no-al-bullismo.jpg

Gemma Edizioni al fianco delle scuole per combattere il bullismo ed il cyberbullismo

Nell’affrontare il problema del bullismo a scuola, un elemento chiave è il riconoscimento che gli sforzi di prevenzione e di intervento dovrebbero scaturire dall’azione congiunta di scuole, famiglie e della comunità in generale.

Il personale scolastico è chiamato ad assumere un ruolo guida nell’affrontare le ragioni per cui gli adolescenti diventano bulli o cyberbulli, come questi possono essere puniti, insegnare agli adolescenti a non stare a guardare o permettere che il bullismo (in qualsiasi forma) sia tollerabile e insegnare loro a non ignorare il dolore che il bullismo causa agli altri.

BullismoLa prevenzione dovrebbe essere diretta ad aiutare i giovani a sviluppare atteggiamenti e comportamenti pro-sociali in modo che possano costruire e mantenere relazioni sane sia dentro sia fuori le mura scolastiche.

Benché il cyberbullismo si caratterizzi per l’anonimato del bullo in un ambiente virtuale, le sue conseguenze influenzano l’apprendimento nell’ambito scolastico. Per questa ragione il personale scolastico ha la responsabilità di intervenire su temi legati al cyberbullismo al fine di creare un sano e pacifico clima scolastico, ed è incoraggiato ad aiutare i ragazzi che si trovano in difficoltà.

È importante per le scuole promuovere un ambiente scolastico in cui tutti gli studenti si sentano compresi e in cui le denunce di cyberbullismo siano affrontate attraverso gli strumenti educativi e comunicativi, piuttosto che di repressione.

Gemma Edizioni entrerà nelle scuole che hanno deciso di intraprendere con lei un percorso di alternanza scuola-lavoro, offrendo gratuitamente lezioni sull’uso corretto dei social, su come riconoscere e difendersi dai bulli o cyberbulli, su come non diventarlo.

Le Dottoresse Paola Di Maggio, Daniela Del Brocco,  Roberta Cassetti e Gianmarco Capogna, metteranno a disposizione tutta la loro professionalità e competenza per il raggiungimento di questi Obiettivi:

  • miglioramento delle capacità di decisone, di problemsolving e comunicative degli studenti, focalizzarsi sul valore della gentilezza e rispetto per l’altro.
  • Fornire specifiche linee guida su come prevenire e fermare il cyberbullismo.
  • Migliorare il clima sociale nella classe.
  • Insegnare agli adolescenti come rispondere e, più importante, quando ignorare i cyberbulli e le forme di prevaricazioni online.
  • Educare tutti gli studenti circa l’importanza di parlare, fornire assistenza alle vittime e segnalare gli incidenti di cyberbullismo.
  • Fortificare gli adolescenti per prevenire in modo indipendente e rispondere alle preoccupazioni sul cyberbullismo e la sicurezza in internet.
  • Pianificare attività che promuovano la capacità di assunzione di competenze e l’empatia, aiutare chi usa la rete per aiutare il bullo a comprendere e sperimentare l’impatto emotivo che il suo comportamento ha sugli altri.

Gemma GemmitiGemma Edizioni al fianco delle scuole per combattere il bullismo ed il cyberbullismo
Condividi questo post