“Innamorarsi (di nuovo) del cibo – Menù rieducativo contro l’arte di sparire” è un racconto autobiografico, ma è anche un libro di ricette, scritto da Camilla Accornero.
Lunedì 15 marzo dalle ore 10:00 alle ore 11:00 verrà presentato in diretta, sulla pagina Facebook di Gemma Edizioni, questo libro straordinario che racconta una vittoria: quella della consapevolezza.
Interverranno oltre all’autrice Camilla Accornero, che è anche illustratrice della copertina, la dott.ssa Veronica Santalucia, Biologo Nutrizionista con Master in Psicobiologia del comportamento alimentare, curatrice della prefazione del libro, la dott.ssa Stefania Comai, Psicologa con Master in Psicobiologia del comportamento alimentare, Roberta Tiberia editor del libro e Gemma Gemmiti, fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni. Si occuperà delle letture Giulia Santilli, attrice e doppiatrice.
Camilla è una ragazza affetta da anoressia, ha voluto scrivere un libro di ricette per essere il grido di speranza per chi, come lei, ha affrontato e sta affrontando le cure necessarie per uscire dal buio della malattia e dagli occhi di chi, guardando un corpo trasformarsi giorno dopo giorno, non sa fare altro che apporre etichette, troppo magro o troppo grasso.
Camilla scrive nell’introduzione al libro: “Ridurre una persona al solo corpo è svilente e pregiudicante: siamo la somma di molti altri fattori, visibili e invisibili; ma è notevolmente più semplice non indagare sotto la superficie delle cose, tant’è che non interrogarsi troppo è diventato il mainstream dominante. Una realtà quanto mai desolante che cerco di combattere… con un ricettario. Ma cosa mai potrà proporre di nuovo l’ennesimo libro di cucina? Scritto, per giunta, da un’anoressica?“.
Tantissimi sono i temi affrontati in un libro che è realtà, quella della protagonista che ha deciso di raccontare in prima persona la sua esperienza, da ragazza di soli 22 anni.
“Una raccolta di ricette scritta da una persona affetta da Disturbi del Comportamento Alimentare è a dir poco un ossimoro, ma è anche una grande opportunità per accorciare le distanze fra chi è malato e chi nella logica della malattia proprio non riesce a entrarci. La cucina è un linguaggio universale ed è proprio attraverso questa che Camilla riesce a spalancarci le porte del suo mondo, a farci vedere con i suoi occhi. Le ricette contenute nella prima e nella seconda parte del libro, rispecchiano fasi diverse della malattia e rendono di facile comprensione come in via di guarigione il rapporto col cibo sia meno conflittuale, fornendo al contempo spunti per chi questa battaglia la sta ancora affrontando e ha tanta, tanta voglia di tornare a stare bene e alla tanto agognata normalità“, scrive la dott.ssa Veronica Santalucia, biologo nutrizionista, nella prefazione al libro.
Camilla propone una guida per ritrovare sé stessi: “Questo è un libro ideato e scritto da una persona che si è smarrita lungo la strada, che è inciampata e caduta in quel baratro, ma che ha trovato la forza, sia nell’altrui supporto ma anche e soprattutto in sé stessa, per cercare di riemergere. Da anoressica, perché non mi sento pronta per definirmi ex-anoressica, posso dire che non è tardi per concedersi un secondo primo appuntamento con la cucina“.
“Innamorarsi (di nuovo) del cibo” vuole essere una guida, vuole dare dei piccoli suggerimenti per essere d’aiuto e tendere una mano a chi ha bisogno di cercare questo nuovo appuntamento con la cucina e, in particolare, con il cibo.
Questo libro vuole essere forza, per compiere il passo definitivo verso la guarigione. E noi ci crediamo.
Abbiamo scelto un giorno particolare, quello della giornata nazionale contro i Disturbi Alimentari “Fiocchetto Lilla” per presentare questo libro.
Una presentazione, decisa appositamente in orario antimeridiano, che vuole essere momento di riflessione e confronto con i ragazzi che si collegheranno dalle scuole italiane.
La partecipazione è assolutamente libera, basterà collegarsi alla Pagina Facebook di GEMMA EDIZIONI.
Le scuole che vorranno partecipare potranno farlo e darcene notizia scrivendo a info@gemmaedizioni.it