immagine-per-articolo.jpeg

19 marzo 2021 ore 17:30 – Presentazione “Un tempo piccolo” in occasione della Festa del papà

Perché presentare un libro il 19 marzo, in occasione della Festa del papà? Perché vogliamo celebrare chi un papà ce l’ha ma non accanto, chi un papà non ce l’ha più e chi, invece, il papà lo ha vicino.

Mattia e Andrea il papà, Paolo Piccoli, lo vedono ora attraverso un vetro, perché ricoverato in una casa di cura per malati di Alzheimer.

Paolo ha poco più di 40 anni e alterna momenti di lucidità a momenti di buio, quel buio che avvolge un malato di Alzheimer, impegnato quotidianamente anche solo per ricordare le sue origini. E Michela ce la mette tutta ogni giorno per raccontargli della loro famiglia, di quello che hanno vissuto e di quello che sono oggi: mamma e papà di due meravigliosi bambini, molto orgogliosi di far parte di una famiglia stupenda, protagonista del libro “Un tempo piccolo”, scritto da Serenella Antoniazzi nello scorso giugno 2020.

L’evento di presentazione sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Gemma Edizioni, non occorrerà nessuna registrazione, nessun link, basterà sincronizzarsi sulla fan page Gemma Edizioni alle ore 17:30 per assistere a un susseguirsi di interventi.

Prenderanno la parola, tra una lettura e l’altra magistralmente interpretata da Giulia Santilli, attrice e doppiatrice:

  • Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni;
  • Roberta Tiberia, editor;
  • Serenella Antoniazzi, autrice del libro;
  • Michela Morutto, protagonista del libro insieme alla sua famiglia;
  • Dott. Ferdinando Schiavo, neurologo.

Durante la diretta interverrà anche Mattia Piccoli, nominato nello scorso 11 marzo 2021 “Alfiere della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Mattia ha soli 11 anni ed è il figlio di Paolo e Michela, i protagonisti, insieme al piccolo Andrea, del libro “Un tempo piccolo”.

Vogliamo celebrare così una ricorrenza civile diffusa in tantissime aree del mondo, in cui protagonista è la figura paterna, vista come immagine spesso eroica da grandi e piccini.

Si parlerà di Alzheimer, si parlerà di come una famiglia “normale” si sia ritrovata improvvisamente ad affrontare una quotidianità stravolta, si parlerà della volontà di aiutare chi è in difficoltà, costruendo, magari, un welfare in grado di unire in qualche modo tutte le famiglie che si trovano nella situazione di Michela e Paolo, tutti coloro che lottano ogni giorno per avere un futuro dignitoso, per loro e per i loro bambini, con le mille difficoltà del caso.

Si parlerà di questo e di molto altro ancora, per festeggiare Mattia, la sua nomina, il suo papà e il papà di tutti coloro che vorranno seguirci.

Vi aspettiamo venerdì 19 marzo, alle ore 17:30.

Non mancate!

Per conoscere da vicino i protagonisti di “Un tempo piccolo”, clicca su LIBRO

Leggi anche:

Gemma Gemmiti19 marzo 2021 ore 17:30 – Presentazione “Un tempo piccolo” in occasione della Festa del papà
Condividi questo post