Progetto-senza-titolo-1.png

Il 2018 inizia così

C’è un bel modo per far avvicinare i ragazzi alla lettura: quello di renderli protagonisti nella scrittura.
Questo è l’obiettivo che si pone Gemma Edizioni al fianco delle Istituzioni scolastiche: la possibilità per le scuole di ogni ordine e grado di pubblicare un libro scritto dai propri studenti.

#FavoleDiCioccolata per i bambini della scuola primaria;#SelfieDiNoiJunior per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado;
#SelfieDiNoi per gli Istituti D’Istruzione Secondaria di Secondo Grado;
#SelfieDiNoiInCucina riservato agli Istituti Alberghieri;
#SelfieDiNoiScienza per i Licei Scientifici;
#SelfieDiNoiGuideTuristiche e #SelfieDiNoiInternational per i Licei Linguistici, i Tecnici ed i Professionali per il Turismo;
#SelfieDiNoiPianteOfficinali per gli Istituti agrari;
#FavoleDiCioccolataInsieme e #SelfieDiNoiJuniorInsieme per i licei psico-pedagogici in collaborazione con gli Istituti Comprensivi.


Ai più grandi Gemma Edizioni offre anche la possibilità di effettuare un percorso di Alternanza Scuola-lavoro nell’ambito della Legge 107/2015 per imparare sul campo, il meraviglioso lavoro dell’editore
Lezioni completamente gratuite per le scuole e i ragazzi di correzione bozze, editing, impaginazione, grafica, fotografia, marketing, comunicazione, traduzione, giornalismo, video-produzione, che permette la certificazione di 100 ore di Alternanza scuola-lavoro a cui vanno ad aggiungersi altre 20 ore da effettuarsi all’interno della propria libreria di fiducia per comprendere l’intera filiera del libro.
Grazie all’apporto di professionisti del settore, siamo inoltre in grado di offrire ai ragazzi anche uno spunto di riflessione con incontri a tema bullismo, cyberbullismo, educazione all’affettività.

Per ogni volume pubblicato, Gemma Edizioni dona parte dei propri proventi, nella misura di € 400,00 di base, ad una onlus scelta dalla scuola oppure la scuola stessa potrà decidere di reinvestire il medesimo importo in un progetto scolastico che vada a favore dei ragazzi.

Qui le devoluzioni effettuate fino ad ora –> DEVOLUZIONI

Al progetto stanno collaborando le Scuole presenti su tutto il territorio nazionale.

Questa era la sfida all’inizio del nostro viaggio, questi i risultati raggiunti.

Numero di studenti accolti nell’anno scolastico 2016/2017 3.200;

Numero di studenti che accoglieremo nell’anno scolastico 2017/2018 5.000!

l’8 novembre Gemma Edizioni firma il protocollo d’intesa con l’USR del Lazio che classifica la casa editrice tra le Eccellenze dell’Alternanza e tra le Buone Pratiche della Scuola. (vedi qui).

Il 16 di dicembre 2017, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone e con l’Aspiin, siamo stati lieti di invitare una delegazione di tutte le scuole che hanno partecipato ai nostri progetti per partecipare alla prima edizione del Premio Nazionale Piuma d’Oro che ha visto 27 racconti vincitori far parte di un’unica pubblicazione. Splendide giornate trascorse tutti insieme nella magica location dell’Hotel Filonardi di Veroli. Quattro studenti, scelti da una giuria d’eccezione (clicca qui per conoscerla), hanno ricevuto un premio in denaro di complessivi € 2.000,00 offerto dal Centro odontoiatrico Le Torri. Qui l’articolo.

Più di 40 pubblicazioni tra “Selfie di Noi” e “Favole di Cioccolata”, già pubblicate da Gemma Edizioni.

Queste le scuole che, fino ad ora, hanno partecipato ai progetti di Gemma Edizioni.

Queste le scuole che avendo intrapreso con enorme successo i percorsi nell’anno scolastico 2016/2017, hanno deciso di ampliare l’opportunità ad ancora più studenti producendo più libri.

Ancona:

Benevento:

Bergamo:

Brindisi:

Campobasso:

Caserta:

Catania:

Catanzaro:

Cosenza:

Frosinone:

Isernia:

L’Aquila:

Lecce:

Lucca:

Matera:

Messina:

Milano:

Monza Brianza:

Napoli:

Oristano:

Palermo:

Potenza:

Ragusa:

Reggio Calabria:

Roma:

Sassari:

Siena:

Siracusa:

Taranto:

Teramo:

Torino:

Varese:

Venezia:

Viterbo:


“Un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa”,

un ragazzo che scrive sarà un adulto che farà la storia.


Noi ci crediamo.
info@gemmaedizioni.it

Gemma GemmitiIl 2018 inizia così
Condividi questo post