Presentazione-Le-parole-per-dirlo_articolo.jpg

28 maggio 2021 – Presentazione “Le parole per dirlo”

Nella scorsa estate, in piena pandemia, abbiamo messo nero su bianco pensieri e parole che troppo spesso restano incastrati quando si vive una situazione particolare come il lockdown causato dal Coronavirus. Da quelle parole è nato un libro.

Il 28 maggio, alle ore 16:00, saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook, insieme a Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni, Valentina Salvagno, presidente dell’associazione Futura; Beatrice Gattai, attrice; Giulia Santilli, attrice e doppiatrice; Alberto Bucco, attore.

Daremo voce agli scritti e regaleremo a tutti i partecipanti qualche ora di leggerezza, per non dimenticare mai l’importanza del cambiamento, non solo nelle abitudini, ma anche nel modo di riorganizzare la vita a seguito di eventi traumatici.

Il libro “Le parole per dirlo” è nato grazie all’associazione Futura interdisciplinary View che ha lanciato durante il lockdown dello scorso anno un concorso su Instagram e in men che non si dica sono arrivati più di 100 elaborati: un concerto di voci di tante età diverse e da zone d’Italia anche tra loro lontanissime. Così ne è nato un libro, una raccolta di racconti edita e pubblicata dalla nostra casa editrice, grazie a una ragazza il cui brano era stato selezionato e che ci conosceva per i nostri progetti con le scuole (clicca qui per maggiori informazioni SEMI D’INCHIOSTRO).

Le parole per dirlo” ha visto la luce a luglio e tantissimi attori, doppiatori e insegnanti di recitazione hanno deciso di prestare la loro voce per leggere i brani in diretta Instagram, invitando le persone all’ascolto a fare una donazione a un’altra associazione, Piano Terra Onlus che lavora in contesti difficili sostenendo le famiglie più fragili, con un’attenzione particolare alle donne in gravidanza, ai neogenitori e ai bambini molto piccoli.

In un momento in cui restare a casa era fondamentale siamo riusciti a donare sorrisi e abbiamo deciso così di inserire all’interno del libro anche dei QRCode, attraverso i quali si rimanda ai video, per vedere e ascoltare la lettura a voce alta dei testi.

Alla copertina del libro ci ha pensato Teresa Cherubini che ha creato per noi un’illustrazione dolcissima. Il suo papà, Lorenzo Jovanotti, colora il mondo con la musica, lei lo fa con la cromia.

Per conoscere gli attori (cinema, Tv, serie televisive – Skam, Gomorra, Gli anni più belli, Romanzo siciliano, La mafia uccide solo d’estate, La vita è bella, Un posto al sole, Le rose di Eva, CentoVetrine, Mediterraneo di Salvatores, I Cesaroni, Don Matteo, I bastardi di Pizzofalcone, Ballando con le stelle, Nero a metà, La cena…), i doppiatori e gli insegnanti di recitazione (Star Wars, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso…) che hanno preso parte al progetto, clicca su “Le parole per dirlo” diventa libro

Per conoscere e leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca su Le parole per dirlo

Per assistere all’evento basterà collegarsi sulla nostra pagina Facebook Gemma Edizioni dove, alle ore 16:00 del 28 maggio, comparirà il video in diretta.

Si potrà interagire con i relatori scrivendo nei commenti. Vietato mancare!

Gemma Gemmiti28 maggio 2021 – Presentazione “Le parole per dirlo”
Condividi questo post