Sabato 29 maggio, alle ore 9:30, saremo a Isernia per la presentazione del volume 6 della collana “Selfie di Noi Junior”.
A scrivere il loro “Mosaico di parole” sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, scuola secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia”, grazie al progetto Semi d’Inchiostro, promosso dalla nostra casa editrice per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, in tutta Italia.
“Il valore della lettura e della scrittura rappresenta una delle modalità didattico-metodologiche privilegiate per la scoperta dell’Io e la dilatazione degli orizzonti del sapere e per accendere il desiderio di viaggiare, anche solo con la fantasia, in mondi sconosciuti. L’adesione al Progetto Selfie di Noi Junior rappresen-ta una nuova sfida per ampliare il raggio di azione educativa nell’atto di esaltare le capacità creative e linguistico-espressive degli alunni che portano con sé e con i loro scritti il loro perso-nale corredo umano, psicologico e sociale“, ha scritto il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Posillico nella prefazione del libro.
“La scrittura delle pagine di questo libro rappresenta un “Selfie di noi”, per utilizzare un termine tanto usato e abusato nell’epoca moderna, ma che metaforicamente sta ad indicare la precisa volontà di conoscere sé stessi attraverso la proiezione della propria immagine che tutti possano vedere. Ogni racconto, ogni poesia, in questo libro, porta l’impronta del riconoscimento originale del vissuto e del mondo in evoluzione dei nostri alunni“, ha scritto la docente referente del progetto prof.ssa Marilena Ferrante.
Il Dipartimento di Lettere dell’Istituto, da sempre impegnato nella valorizzazione della lettura e della scrittura, ha inteso questa opportunità come una vera e propria sfida per contrastare il dilagante uso e abuso degli strumenti tecnologici ritornando al profumo antico della carta stampata. Questa iniziativa ha permesso di valorizzare ciascun alunno con il proprio corredo psicologico e sociale. Ha altresì dato l’opportunità di esprimere i talenti di ciascuno e superare le insicurezze per aprirsi alla Bellezza dell’arte, della scrittura e del disegno. All’interno del libro ci sono testi, poesie, filastrocche e tanti disegni che hanno avuto come filo conduttore i grandi valori della vita dell’uomo, della società e della cultura tracciati dall’Educazione Civica presente nel curriculo d’Istituto.
Siamo felicissimi della nascita di una nuova creatura, in un Istituto degno di nota, in cui si lavora con entusiasmo e dedizione alla costruzione dei cittadini del futuro.
Riprendiamo finalmente con le presentazioni in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid, per vedere la luce che brilla negli occhi dei bambini e ragazzi che grazie ai nostri progetti diventano scrittori.
“Un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa” e un ragazzo che Scrive sarà un adulto che farà la Storia.
Per scoprire come partecipare ai progetti riservati agli Istituti Scolastici e ai Comuni d’Italia, clicca su Progetti
Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca su Mosaico di parole