Venerdì 9 luglio, a partire dalle ore 18:00, saremo a Sora, in compagnia della nostra autrice Carla Corsi, presso la Libreria Universitas, per presentare il libro “Piccolo inventario dei saluti“.
Carla Corsi nasce a Sora nel 1984. Si laurea a L’Aquila in Lingue e Letterature straniere, poi si trasferisce a Udine dove tuttora vive e scrive. Condivide il suo tempo con il marito, Anna Wislawa, Francesco, due gatti e una quindicina di orchidee. Le piacciono il colore verde e i posti silenziosi. Questo è il suo primo libro.
Ed è a Sora che torna venerdì prossimo per presentare a tutti coloro che vorranno essere presenti all’evento il suo libro, che è anche un po’ nostro, perché nato dopo un lungo percorso che ha portato l’autrice a rivedere il suo lavoro e dare un senso a quelle parole che erano venute fuori dalla sua mente e dall’anima di una penna che velocemente scavava quelle pagine bianche.
Grazie ai nostri editor e alla volontà di Carla di (ri)mettersi in gioco è venuto fuori un racconto che ha fatto il giro dell’Italia, per arrivare in Belgio e Australia, grazie a coloro che hanno a tutti i costi voluto accarezzare quelle pagine di vita.
“Piccolo inventario dei saluti” è la storia di una mamma, Agata, e di sua figlia, Nina.
Agata, giovane madre di Nina, di fronte alla responsabilità del suo nuovo ruolo materno, non ce la fa. Non ha né forze né capacità per occuparsi di quella giovane vita che la reclama. Per lei l’arrivo di Nina è stato soprattutto perdita: della libertà, del sonno, della fame. Del rapporto esclusivo col suo compagno e del poter scegliere cosa fare del suo tempo. Comincia a pensare che debba salvarsi e che per farlo debba correre lontano. Su un post-it giallo scriverà che se n’è andata: l’ha fatto per provare a ricominciare, meglio per lei e meglio per Nina, che non dovrà crescere con una madre buona a nulla. È così che proverà a giustificarsi.
Ma la distanza rende più nitidi i contorni delle cose e ridimensiona i timori. Agata così, lontana da tutti, si scopre solo ferita e affaticata da pesi che non aveva mai nominato. Laura, che la ospita in nome di una vecchia amicizia, la convince a scrivere per dare il giusto ordine alle cose e costruire un ponte di carta e parole buono per andare avanti.
L’incontro di venerdì 9 luglio 2021 sarà in presenza, a numero chiuso, gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Si terrà rispettando tutte le norme anti-Covid vigenti.
Per info e prenotazioni potete contattare la libreria al numero: 328-6052416
Per acquistare il libro e/o leggerne gratuitamente le prime 20 pagine, clicca qui: PICCOLO INVENTARIO DEI SALUTI
L’illustrazione in copertina e le numerose immagini contenute nel libro sono opere di Riccardo Giannitrapani (@orporick).
Le foto inserite nell’articolo sono state prese da Twitter, grazie ad alcune delle nostre lettrici @tatjtaz e @LiveraniPaula, che hanno avuto il piacere di condividere la loro appassionante lettura.
Continuate ad usare l’hashtag #PiccoloInventarioDeiSaluti, presto sveleremo una bellissima sorpresa!