Si è svolta ieri, 10 maggio 2019, la presentazione ufficiale del vol. n. 49 della collana “Selfie Di Noi” progetto che da tre anni la nostra casa editrice propone agli istituti di istruzione superiore di primo e secondo grado.
Selfie di noi ha rappresentato l’occasione per i ragazzi di misurarsi con sé stessi e con gli altri, mettendo a nudo le loro anime, i loro sentimenti e le loro emozioni più profonde, nonché le paure inconfessabili che li angosciano.
La scrittura e la lettura si sono così trasformate in una catarsi del loro essere, svolgendo una funzione quasi terapeutica nei momenti di confronto e discussione con le figure professionali specializzate da cui i ragazzi sono stati seguiti durante il percorso.
Sono stati affrontati temi importanti per gli adolescenti che hanno portato con originalità e creatività, come nel puzzle di copertina, alla composizione di testi che raccontano microcosmi diversi, svelando tutte le fragilità di giovani che si avviano a diventare uomini e donne e che, in tale lavoro, hanno avuto un’opportunità in più per crescere e maturare positivamente.
Grazie alla pubblicazione del libro, la casa editrice Gemma Edizioni ha devoluto all’Istituto scolastico la somma di € 400,00 per l’attuazione di progetti scolastici futuri.
Cultura che genera altra cultura.
Conosciamo meglio questo Liceo attraverso le parole del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Battista Abbate.
“L’attuale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “AGOSTINO NIFO”, intitolato al dotto filosofo e medico sessano Agostino Nifo, (1469 – 1538), nasce dall’aggregazione di realtà scolastiche preesistenti sul territorio di Sessa Aurunca, patria del grande poeta latino Lucilio: quali liceo classico, liceo scientifico e, dal 2013, liceo artistico. Il nostro Istituto ha affidato al PTOF il compito di valorizzare e sistemare, entro la cornice di una dinamica e innovativa realtà didattica aperta alle nuove tecnologie, il ricco patrimonio di tutte le qualità logico-cognitive, affettive, emozionali e relazionali intrinseche nei suoi giovani studenti nella prospettiva di una loro formazione completa come cittadini responsabili e pronti a cogliere tutte le sfide proposte dalla contemporaneità. Secondo il fondamento classico dell’humanitas tutti gli indirizzi di studio sono connotati da una didattica aggiornata e dinamica tale da stimolare, in tutti gli studenti, non solo l’interesse nell’apprendere, ma anche il piacere dell’apprendimento. Gli attestati di stima e riconoscenza di tanti ex allievi oggi proficuamente inseriti nella Società civile e nel mondo del lavoro, ma sempre vicini all’Istituto a cui si sentono legati da un’appartenenza morale e affettiva, confermano e ribadiscono la serietà e la qualità dell’impegno educativo profuso e costituiscono uno stimolo per gli attuali docenti e gli operatori scolastici a perseverare in tale virtuosa azione educativa di consolidamento e rinnovamento del “NIFO”.
Il progetto “Selfie di noi” proposto dalla Prof.ssa Donatella Nasta (Referente Liceo Artistico) e coadiuvata dalle Proff. Ermelinda Vigilante (Referente Liceo Classico) e Mariarosaria Tartaglia in qualità di Tutor coordinante per i due licei, ha coinvolto gli studenti delle classi terze del Liceo Classico e del Liceo Artistico ed è stato finalizzato alla pubblicazione di un libro che, come uno scrigno prezioso, ha raccolto gli scritti prodotti dagli alunni di varie classi suddividendoli in cinque sezioni: Io nel mondo, Amicizia, Diversità, Amore e Legalità. Il percorso di scrittura si è trasformato così in un viaggio nell’altro ed in sé stessi arricchendo sotto il profilo culturale, didattico e relazionale sia gli alunni che i docenti coinvolti. Durante le lezioni presso la Casa Editrice Gemma Edizioni di Ceccano (FR), gestita dall’editrice Gemma Gemmiti, ogni ragazzo si è messo in gioco nella sua totalità, facendo emergere i propri pensieri, le proprie opinioni, la propria Weltanschauung. Durante le lezioni di editing, marketing, e correzione bozze secondo le norme editoriali apprese, grazie anche alla mediazione attuata dalla presenza della psicologa, gli allievi hanno elaborato i testi, avvertendo la scrittura non come qualcosa di estraneo, ma come uno dei modi più efficaci, nell’era dei social, per conoscere e conoscersi.
Del resto saper raccontare storie non è un privilegio per pochi: scrivere alla fine è sempre e comunque catartico, perché ci piace e per infiniti altri motivi. Il lettore attento saprà cogliere come i nostri ragazzi abbiano saputo dedicare la loro scrittura anche a ricordi che non svaniranno mai e che creeranno sempre un ponte tra noi e chi è destinato a rimanere impresso nel cuore di ognuno”.
Qui le foto della presentazione: ALBUM PRESENTAZIONE 10 MAGGIO 2019
Qui alcuni video: VIDEO 1 – VIDEO 2 – VIDEO 3 – VIDEO 4 – VIDEO 5