LibriAmo Ceccano.
È questo il nome della rassegna letteraria a cui il neonato direttivo della Proloco di Ceccano ha dato vita.
Noi di Gemma Edizioni siamo stati onorati di dare il La ad una serie di manifestazioni letterarie con la presentazione del libro “A spasso con Armstrong” scritto da Vincenzo Zoda e Roberta Tiberia, con prefazione di Paolo Fresu e postfazione di Franco Bergoglio (qui potete leggere gratuitamente le prime 20 pagine).
Il Presidente della Proloco Danilo Diana, eletto solo il 31 luglio scorso, è riuscito, insieme al suo direttivo, ad organizzare in pochissimi giorni una serata, la prima di numerose altre, che ha visto finalmente la piazza del Municipio piena.
Nel rispetto delle regole anticovid infatti molte persone erano presenti e interessate al dibattito.
Per la prima volta insieme i due autori Vincenzo Zoda e Roberta Tiberia hanno risposto alle domande di Valentino Bettinelli (qui trovate un suo articolo a riguardo LIBRIAMO CECCANO) incantando il pubblico presente accorso anche dai paesi vicini.
Ad allietare la serata un gruppo musicale ceccanese: Vittoria D’annibale alla voce, Stevano Cavese al pianoforte, Massimiliano Malizia alla tromba, Andrea Micheli al basso, Francesco Ruggiero alla batteria, che ha presentato i brani di Louis Armstrong. A dismostrazione del fatto che Ceccano ha davvero dei tesori inestimabili, talenti ineguagliabili!
Molte saranno le iniziative che la Proloco di Ceccano metterà in campo per promuovere una città che ha bellezza storica (due castelli e non solo!), paesaggistica, culturale. Un territorio pieno di artisti in molti campi (scienza, pittura, musica, sport, enogastronomia…) che ha sicuramente tanto da raccontare. Noi di Gemma edizioni ci saremo, curando almeno un appuntamento con LibriAmo Ceccano al mese.
Qui le FOTO della presentazione in parte curate da Giuseppe Diana che ringraziamo.
“A Spasso con Armstrong” sta ottenendo molto successo di pubblico e di critica. Ne eravamo certi già dalla primissima volta che abbiamo sfogliato quelle pagine, dense di vita. Quella che si è consumata negli anni ’30.
“Sono gli anni della propaganda fascista e del proibizionismo in cui la musica afro-americana è bandita dal regime, seppure molti gerarchi la apprezzino e la ascoltino in privato.
Vincenzo Zoda e Roberta Tiberia compongono un affresco della poliedrica società di quegli anni. Nella città che trasmette i primi programmi radiofonici e che, grazie al veto fascista, trova la via di un jazz all’italiana giustificando così uno stile definito barbaro e primitivo. Ancora una volta le passioni si uniscono alle emozioni laddove i sogni percepiscono e catturano il rumore della felicità: il suono che fa una tromba (ascoltata in penombra oppure rubata a un appassionato dilettante durante la veglia per il suo funerale, o che semplicemente schizza fuori da un disco). E quel suono diventa oggetto del desiderio oltre che passione e scoperta, portando Chichin fino a Satchmo che, con il suo viso sorridente, riempie la copertina di un disco da far ascoltare a una ragazza per farla innamorare. A spasso con Armstrong è un romanzo poetico, avvolgente e vero. La fotografia della società dell’epoca a ripercorrere gli albori di una musica che viaggia tra l’Italia del Novecento e arriva fino a noi, senza invecchiare mai”.
Questo scrive il trombettista di fama internazionale Paulo Fresu nella prefazione.
“A spasso con Armstrong” è un libro che sta prendendo il suo titolo in parola e che sta viaggiando in tutta Italia: “A spasso”.
Il 6 agosto ha debuttato a Castel Sindici nell’ambito della manifestazione “Dieci pagine” organizzata dall’associazione Indiegesta nell’ambito di “Dieci minuti di film festival”.
Domenica 8 agosto presso la piazzetta San Rocco di Vallerotonda (Fr) Roberta Tiberia e Gemma Gemmiti, fondatrice della Casa Editrice, sono state accolte in una location molto suggestiva dalla Proloco di Valle Rotonda grazie all’Associazione Terraferma (qui l’evento registrato in diretta TERRAFERMA)
Ill 20 agosto alla Pinacoteca del Comune di Gela in provincia di Caltanissetta nella splendida Sicilia (qui la Diretta GELA).
Stiamo organizzando altre presentazioni un po’ in tutta Italia.
Se volete ospitarne una contattateci a info@gemmaedizioni.it specificando nell’oggetto: “Proposta di presentazione A spasso con Armstrong”.
Il libro si può ordinare a questo link: A SPASSO CON ARMSTRONG in tutti gli store on-line e in tutte le librerie fisiche del territorio italiano.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura!