L’Anemia di Fanconi non è una malattia rara come ne esistono purtroppo tante.
I bambini che ne sono affetti hanno un’altissima probabilità di contrarre tumori. Scoprire i meccanismi che fanno impazzire le cellule è la chiave che potrà aprire numerose porte.
Nella Ricerca c’è la speranza.
Durante lo svolgimento della manifestazione “School Cup” triangolare di calcio che ha visto protagonisti gli Istituti Superiori presenti nella città di Ceccano (FR), è stata premiata la nostra casa editrice per l‘impegno e la solidarietà che da sempre mette a disposizione dell’evento nella persona della sua fondatrice.
“C’è una magia che diventa sempre più tangibile, in questo campo verde, ogni anno che passa. – ha commentato Gemma Gemmiti – “Trasformazione” di un profondo dolore in Speranza. Grazie ad iniziative come questa la Ricerca sull’Anemia di Fanconi sta facendo passi da gigante (www.airfa.it). Tra questi spalti, sopra questi fili d’erba, a vincere non è mai una sola squadra, ma la Vita. E’ un onore per la Casa Editrice Gemma Edizioni divulgare le iniziative promosse dall’Airfa onlus ed esserne promotrice. Solo Insieme si può Vincere”.
L’Airfa Onlus è tra le associazioni di fiducia che la Gemma Edizioni consiglia alla scuole. Nei nostri progetti infatti ogni Istituto partecipante può decidere a chi devolvere parte dei proventi della propria pubblicazone ad una onlus (anche di propria fiducia) oppure reinvestirli in progetti scolastici nell’Istituto stesso.
La prima pubblicazione della Raccolta “Favole di Cioccolata” pubblicata nell’anno scolastico scorso a Lecce, grazie al lavoro sinergico dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Stomeo-Zimbalo” e delle loro insegnanti, in particolar modo della prof.ssa Ada Colagiorgio, ha permesso di finanziare un progetto di Ricerca: “Studio dell’attività delle metalloproteasi in cellule di pazienti con Anemia di Fanconi”, condotto dal Dottor Enrico Cappelli dell’Ospedale Gaslini di Genova.
Quest’anno saranno ben tre le pubblicazioni in programma sempre nella splendida città di Lecce e a Diso, nella sua provincia. L‘Istituto Stomeo-Zimbalo infatti, dopo il grandissimo successo dello scorso anno, ha deciso di pubblicare due volumi di Favole di Cioccolata. Anche nell’Istiituto Comprensivo Diso, sono stati ben lieti di aiutare la Ricerca sull’Anemia di Fanconi, sposando la bellissima idea di bambini che aiuteranno altri bambini a guarire.
Qui il servizio televisivo di TG Norba —> Favole di Cioccolata a Lecce
Art. Di Anna Ferri sul quotidiano La Provincia di Frosinone qui —> La Provincia
Nella pagina di Facebook dedicata all’evento, potete trovare altre foto. Clicca qui —> School cup!
Ringraziamo Federica Pizzuti per le foto.