Il volume n. 35 della collana “Selfie Di Noi” è stato presentato il 16 maggio a Campobasso, presso la Sala Della Costituzione.
Porta la firma degli studenti del Liceo “Galanti” istituzione scolastica storica della provincia molisana.
Ad accoglierci nella presidenza c’era, orgogliosissima dei suoi docenti e dei suoi alunni, la Dirigente, prof.ssa Anna Di Monaco.
Quella che ci ha fatto visitare è una scuola densa di opportunità di crescita, di confronto, di condivisione, di riflessione.
Ed è proprio questo che traspare dalle righe scritte dagli studenti delle classi che hanno partecipato al progetto; alternando momenti di scrittura, editing, impaginazione e grafica, a un vero e proprio percorso di marketing attaverso il quale i ragazzi hanno scritto un Piano di Marketing, seguiti dalla nostra tutor la Dott.ssa Samantha Marsella, i ragazzi hanno dato vita a un libro davvero interessante.
I temi affrontati sono principalmente due: la violenza – e soprattutto come non farsi prevaricare – e la paura – e come superarla senza farsi schiacciare da essa.
Qui il servizio su Tg 3 Rai
“(Ap)punti di Vi(s)ta” è il titolo del libro, perché fa sentire voci diverse dello stesso coro che è la vita.
I tutor interni, prof. Nicola Ciarlillo e la prof.ssa Claudia Liberatore hanno curato il progetto di Alternanza scuola lavoro con la casa editrice Gemma Edizioni e, insieme ai tutor di scrittura dott. Massimiliano Laurenzi e di grafica dott.ssa Giulia Negrini, hanno guidato i novelli scrittori nel mondo dell’editoria.
Un’esperienza formativa sia professionalmente che sul piano umano, visto che i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare la scrittura empatica e di immedesimazione.
Vestendo i panni di personaggi anche molto distanti da loro, hanno potuto scoprire i meccanismi d’innesto e quelli per combattere soprusi e violenza dando risposte dove noi adulti spesso abbiamo solo molte domande.
Un libro che segna e insegna.
Proprio come il video proiettato dai ragazzi tra il silenzio generale: VIDEO
I ragazzi hanno saputo riflettere sull’amore e sulla capacità di riconoscere i primi segnali, i primi gesti che spesso sfociano in azioni irreversibili e raramente si ritrasformano in qualcosa di sano e genuino.
Riflettete, riflettiamo.
Parte dei proventi per la vendita dei libri, nella misura di € 400,00 è stata devoluta alla scuola per progetti scolastici scelti a discrezione del Consiglio d’Istituto.
Foto presentazione: FOTO
Articolo: PRIMO NUMERO