Era il 2016 quando contattammo Andrea Zorretta (Andrew Faber, così ama firmarsi) per diventare uno degli autori della prima raccolta di racconti di Gemma Edizioni: {N} Vite.
Fu da subito entusiasta nell’appoggiare questo primo progetto di una piccola casa editrice indipendente, a caccia di talenti.
Andrea scrisse per noi “Stupide piastrine”, un breve racconto che, insieme ad altri 28, completò una raccolta di infinite Vite. Vite fatte di viaggi e di ritorni, di incontri e di abbandoni, di amore e di coraggio.
[…] Ci annusiamo da un po’ io e lei. Con attenzione e un po’ di paura. Una volta ci trovammo in ospedale per puro caso. Io ero finito ubriaco in un tombino. Lei era lì per una trasfusione. A volte le malattie si fanno rare, come i momenti di felicità. E allora cerchi di comprenderle entrambe. Senza troppe domande perché chissà se le risposte faranno in tempo ad arrivare. […]
Andrea scrive con il cuore e conquista dalle prime righe. Da quel lontano 2016 è arrivato a pubblicare, oggi, il suo romanzo “Cento secondi in una vita”.
Rizzoli ha riconosciuto in lui lo stesso talento che abbiamo cercato e scoperto anni fa.
Non possiamo che essere orgogliosi di aver fatto da trampolino di lancio per lui e per chi, come lui, ha preso parte alle pubblicazioni di Gemma Edizioni.
Abbiamo rincontrato Andrea in occasione della presentazione del suo libro a Frosinone qualche giorno fa ed è sempre commovente, anche a distanza di anni, ritrovarsi, riabbracciarsi e ricordare i bei momenti che precedono la pubblicazione di un testo.
Nel nostro piccolo diamo spazio a grandi autori, come Francesco Lollerini, anche lui presente nella raccolta {N}Vite e protagonista ora con Il titolo è Emilio, fresco di stampa!