Il 30 maggio si è svolta la presentazione del volume n. 48 della collana “Selfie di Noi” scritto dagli studenti del Liceo scientifico e linguistico “Federico II di Svevia” ad Altamura, in provincia di Bari.
Presente la Sindaca Rosa Melodia
Ha presentato e moderato l’evento Enzo Quarto, giornalista RAI
Parte dei proventi ricavati dalle vendite del libro nella misura di € 700,00, sono stati consegnati dalla fondatrice di Gemma Edizioni all’istituto stesso; serviranno a finanziare ulteriori progetti scolastici.
Cultura che finanzia altra cultura.
Il libro è acquistabile a questo link SELFIE DI NOI 48
Qui le foto FOTO
“Ideato nella ricorrenza del sessantesimo anniversario dell’istituzione del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia”, il presente volume si pone in linea di continuità con altre iniziative promosse in occasione del cinquantesimo anniversario. L’idea di focalizzare l’attenzione sugli ultimi due lustri, si ricollega all’esigenza di considerare le recenti innovazioni alla luce dei cambiamenti avvenuti in ambito nazionale e locale. La Scuola si è fatta interprete dei bisogni educativi e formativi rivenienti da una realtà socio-culturale in continua evoluzione, ma è stata attenta a conservare il suo patrimonio di valori da trasmettere senza farsi sedurre da novità ini a sé stesse. In questi anni di notevole impegno, il Liceo ha conseguito un sempre più alto riconoscimento nella comunità altamurana e l’aumento significativo della popolazione scolastica ne costituisce prova sintomatica. La Scuola è un riferimento che si caratterizza sempre più per la dimensione interculturale e per il rispetto delle differenze; promuove una dimensione valoriale a tutto tondo nella quale si riconoscono studenti, famiglie, docenti, operatori del settore e tutti coloro che a essa si rapportano. Orbene, il titolo del volume, A più voci, nasce da questa realtà composita nella quale ricostruire la storia della Scuola, valorizzando il contributo dei diversi protagonisti. Un ringraziamento particolare va alla comunità scolastica, ai docenti Maria Antonietta Galati, Elisabetta Falagario, Federica Introna, Margherita Sciancalepore, Rosa Maria Baldassarra e agli studenti delle classi 4^ sez. I e 4^ sez. D, impegnati nel percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento. Infatti, A più voci nasce nell’ambito di tale progetto che intende compiere un’indagine sul piano socio-economico-culturale del territorio recuperando le testimonianze, le tracce documentali e gli studi sul campo”
Dirigente prof.ssa Giovanna Cancellara