Settimane intense di lezioni, dibattiti, incontri riunioni. Alle scuole secondarie di secondo grado offriamo non soltanto la possibilità di scrivere un libro, ma anche l’opportunità di curarlo in tutte le fasi che conducono alla sua pubblicazione, collaborando con la nostra casa editrice nell’ambito della Legge 107/2015, relativa all’alternanza scuola-lavoro.
Il progetto scuole nel suo complesso costituisce un’innovazione per la realtà editoriale italiana perché, prima di ora, nessuna casa editrice era mai stata disposta a pubblicare dei racconti e delle favole interamente scritte da bambini e ragazzi provenienti da ogni angolo del territorio nazionale, offrendo loro l’opportunità di scrivere e raccontare di sé liberamente.
Gemma Edizioni, dunque, offre agli studenti di tutta Italia un nuovo approccio alla letteratura attraverso libri in cui esprimere appieno sé stessi, con le proprie potenzialità ed i propri limiti.
Grazie a questi progetti stiamo devolvendo parte dei nostri proventi (nella misura di euro 400,00 per ciascun libro pubblicato) a delle onlus scelte dalle scuole oppure queste ultime potranno decidere di reinvestire all’interno del proprio istituto il medesimo importo, in un progetto destinato ai ragazzi. Vogliamo, così, rendere i ragazzi consapevoli che il cambiamento di ciò che non va nel mondo è anche nelle loro mani, aiutando questa nuova generazione ad essere cittadini migliori.
Questa settimana abbiamo iniziato il percorso con il Liceo Parini di Seregno – Monza Brianza e con l’Istituto d’Istruzione Superiore Patini Liberatore di Castel di Sangro – L’Aquila.
A Piana di Lucca il Liceo Ettore Majorana di Capannori sta continuando le lezioni di editing, così come il Liceo La Farina Basile di Messina.
I ragazzi del Liceo Ettore Majorana di Roma hanno invece consegnato i testi pronti per l’impaginazione al nostro tutor Alessandro Ciotoli e la giovedì prossimo li aspetta la prima lezione di grafica con la nostra Silvia Minotti. Felicissimi noi di Gemma Edizioni di accogliere la richiesta della loro professoressa di iniziare un nuovo percorso di alternanza scuola lavoro con un’altra classe dello stesso Liceo già a gennaio. Segno che il risultato di tutto questo lavoro è davvero soddisfacente per tutti.
I nuovi appuntamenti della prossima settimana sono con l’ISISS Don Milani di Tradate a Varese e con il Liceo Juvarra di Venaria Reale in provincia di Torino che produrrà due volumi.
Potete trovare tutte le foto relative a questi percorsi sulla nostra pagina di Facebook Gemma Edizioni
Buon lavoro ragazzi!!