immagine-x-articolo-Argentina.jpg

Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi

Arricchisce la collana di narrativa un nuovo libro, scritto da Emiliano Guanella.

“Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi” parla della passione per il calcio di un intero paese, l’Argentina, vista dagli occhi dell’autore ma non solo.

In queste pagine si parla di sentimenti talmente forti che superano anche la più incredibile immaginazione. Attraverso i racconti di alcuni tifosi, l’autore ci introduce in un mondo fatto di gioia, ma anche di violenza; ci parla di un popolo, spesso disperato che cerca il riscatto, le illusioni in una maglia, in un idolo ai quali attaccarsi per dimenticare la quotidianità.

Così descrive Carlo Paris, giornalista, il libro “Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi”, in un pezzo della prefazione che ha curato.

«Il calcio è un motivo di orgoglio per un Paese che ha sognato, in un certo momento della sua storia, di diventare una potenza mondiale, ma che si è dovuto poi rassegnare al ruolo di eterna promessa incompiuta», lo scrive Emiliano Guanella in questo suo libro che non parla solo di pallone, anche perché è impossibile parlare di calcio sudamericano senza parlare di altro: di tutto il resto. O, forse, è quasi sempre impossibile parlare di questo sport, illudendosi che sia solo una questione di punti, classifiche, soldi.
«Sono così le storie del calcio: risate e pianti, pene ed esaltazioni», scriveva una penna argentina di lusso. Queste pagine raccontano dell’Argentina: di come tutto è nato; della vittoria, a lungo attesa, al mondiale in Qatar. Raccontano di Messi, finalmente completo, che si maradonizza; di Diego che non se ne andrà mai («el fútbol te da revancha»); della Selección e di tutte le storie, piccole e grandi che compongono il mosaico albiceleste di una passione profonda, dando voce anche agli stessi tifosi.

Emiliano Guanella è giornalista corrispondente in Sudamerica per diverse testate, tra cui la Stampa e la Radio Televisione Svizzera (RSI). Dal 2000 ha seguito per la carta stampata, la radio e la televisione gli avvenimenti più importanti della regione, dal default argentino alle crisi politiche in Venezuela, Brasile e Colombia fino al terremoto in Cile del 2010. Ha realizzato una copertura speciale per i Mondiali di calcio in Brasile nel 2014 e le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. È regista di documentari, analista politico presso Ispi (Milano) e scrittore. Ha pubblicato il libro “Ho visto Maradona (senza pallone)” e due guide su Buenos Aires e Rio de Janeiro.

Per saperne di più sul libro e leggere gratuitamente le prime 20 pagine, clicca su Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi

Gemma GemmitiArgentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi
Condividi questo post