In una iniziativa che unisce solidarietà e cultura, la sezione ceccanese dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS), la casa editrice Gemma Edizioni, unitamente a “Sinestesia”, Caffè Letterario, Biblioteca, Libreria, hanno firmato un protocollo d’intesa per donare libri ai donatori di sangue. Questo accordo rappresenta un passo significativo verso la promozione della lettura e del volontariato, due pilastri fondamentali per il benessere della comunità.
Un Dono di Valore. Il protocollo prevede che ogni donatore di sangue riceva un libro in omaggio al termine della donazione. Questa iniziativa non solo incentiva la donazione di sangue, ma promuove anche la diffusione della cultura e della lettura. I libri donati saranno selezionati tra una vasta gamma di generi, per soddisfare i gusti di tutti i donatori. Saranno nuovi, donati da Gemma Edizioni, oppure usati, donati da Sinestesia che sta raccogliendo donazioni da tutta Italia e che ha aperto al pubblico una Biblioteca a fruizione gratuita che conta più di 3.500 volumi.
Il protocollo d’intesa tra AVIS Ceccano, Gemma Edizioni e Sinestesia è solo l’inizio di una collaborazione che promette di portare numerosi benefici alla comunità. Contiamo di stipulare protocolli d’intesa con tutte le sezioni AVIS del nostro territorio e magari dare l’idea di creare qualcosa di simile in tutta Italia. Basterebbe un luogo di raccolta libri (sede di associazioni, scuole, biblioteche) e persone che vogliono donarli. Questa iniziativa ha il potenziale di aumentare significativamente il numero di donazioni di sangue, contribuendo così a salvare vite umane.
L’iniziativa di AVIS Ceccano, Gemma Edizioni e Sinestesia, inoltre, non si limita alla donazione di libri. Stiamo organizzando eventi culturali e incontri per sensibilizzare alla donazione di sangue. Se pensate che ogni donazione di sangue può aiutare fino a tre persone in situazioni critiche, come incidenti, interventi chirurgici, trattamenti per il cancro e altre malattie gravi, comprendete l’importanza di diffondere e promuovere la donazione.
Questi eventi mirano a creare un senso di comunità e a promuovere ulteriormente la lettura e il volontariato.
L’accordo tra AVIS Ceccano e Sinestesia rappresenta un esempio brillante di come la collaborazione tra diverse realtà possa portare a risultati positivi per la comunità. Donare sangue è un gesto di grande generosità, e ricevere un libro in cambio è un piccolo ma significativo riconoscimento per i donatori. Questa iniziativa dimostra che la solidarietà e la cultura possono andare di pari passo, creando un impatto duraturo e positivo sulla società.
L’iniziativa continua il lavoro di “#Legga33 un libro se letto con amore può essere cura”, centrato sul concetto di “biblioterapia” e portato avanti da Gemma Edizioni, la casa editrice che ha dato vita a Sinestesia dal 2016. La biblioterapia, ovvero l’uso terapeutico della lettura, è una pratica che sfrutta il potere dei libri e della letteratura per promuovere la salute mentale e il benessere emotivo. La biblioterapia utilizza la lettura come uno strumento potente per migliorare la salute mentale e il benessere generale.
Che si tratti di un romanzo avvincente, una guida pratica o una raccolta di poesie, i libri hanno il potere di guarire, ispirare e trasformare la nostra vita.
Questo ci sembra un ottimo modo per ringraziare chi donando sangue, salva vite.
Per adesioni e/o informazioni scrivete ad amministrazione@sinestesiacaffe.it