Lo scorso 23 luglio siamo stati a San Salvo, in provincia di Chieti, a ritirare il Premio Speciale sezione “Letteratura per ragazzi” del Premio Letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo, concorso organizzato dal Lions Club San Salvo e dall’amministrazione comunale.
Il nostro “Bonsai“, libro scritto e illustrato da Denise Sarrecchia, ha ricevuto una menzione speciale.
Abbiamo assistito a un evento bellissimo, una serata all’insegna della cultura, dell’amicizia, della solidarietà, della bellezza. Numerose realtà si sono radunate tutte in un unico posto: dirigenti, docenti, autori, autrici, ragazzi e ragazze hanno partecipato con entusiasmo. La cerimonia ha visto protagonisti soprattutto gli studenti dell’Omnicomprensivo di San Salvo.
Si è parlato di Bonsai, del potere salvifico delle parole, dell’incantesimo che questo libro riesce a fare su grandi e piccini che hanno il piacere di leggere la storia della piccola Penny.
Bonsai è un libro sì per bambini, ma molto ha da donare anche agli adulti, che in una favola illustrata hanno ritrovato la bellezza delle piccole cose, la sensibilità di fronte a problemi e malattie che spesso mettono a dura prova l’animo umano.
Così ha scritto sul suo profilo Facebook Laura D’Angelo, docente e affermata scrittrice:
“Ieri sera durante la cerimonia di premiazione del Premio San Salvo sezione “Letteratura per ragazzi” ho avuto l’onore di parlare con Gemma Gemmiti di un libro bellissimo, “Bonsai”, della bravissima autrice e illustratrice Denise Sarrecchia. “Bonsai” è davvero un libro importante, un libro che tutti dovrebbero leggere, per la grazia poetica e il coraggio con cui l’autrice sa sfiorare il cuore dei lettori, e fare loro dono di un messaggio di una grande ricchezza e umanità. Ecco, “Bonsai” è prima di tutto un dono, e non è un caso che il progetto è stato curato dalla Gemma Edizioni, una casa editrice attenta ai contenuti e alle scelte valoriali, che è davvero, come dice il nome, una gemma, un piccolo grande gioiello. Vi invito a leggere “Bonsai” se la sofferenza sembra essere più forte della vita. Quella vita che chi è troppo sensibile non riesce a vivere come vorrebbe, o per chi si sente inadeguato e un “brutto anatroccolo”. Per chi sceglie la rosa, al posto di un bonsai, perché apparentemente è la scelta più giusta. Per chi si prende cura di un bonsai, come la rosa del Piccolo Principe. Per credere in sé stessi, per imparare ad avere fiducia in sé stessi, per guardare oltre ciò che appare e oltre le apparenze, perché la ricchezza di ognuno di noi è quella “perfetta imperfezione”, quella unicità che ci rende un dono. Grazie Denise Sarrecchia perché ci hai insegnato che non contano le altezze apparenti per essere un dono”.
Un ringraziamento speciale va all’assessore Maria Travaglini, presidente del Premio, a tutta l’amministrazione comunale e ai Lions Club di San Salvo, per aver reso protagonisti i giovani, attraverso la lettura e il difficile compito della valutazione.
Per conoscere nel dettaglio il Premio, clicca su Premio San Salvo
Per le foto della premiazione, clicca su Bonsai – Premio Letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo”
Per conoscere e leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca su Bonsai
Per conoscere il libro scritto dagli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” e Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”, primo volume della nuovissima collana “Una città da favola”, clicca su San Salvo – Una città da favola – vol. 1
Per leggere la RASSEGNA STAMPA dedicata all’evento: