E tu, che ansia hai?
Perchè spesso parlarne è difficile, complicato.
Perchè spesso si prova vergogna, imbarazzo.
Perchè, spesso, non si sa con chi parlarne.
Perchè “spesso” è solo un avverbio di tempo che dovremmo cercare di volgere al positivo.
Nasce così l’idea di organizzare degli incontri gratuiti e aperti a chiunque abbia voglia di ascoltare ed essere ascoltato.
Insegnare quindi ad ascoltarsi, a non aver paura di parlare di stati d’animo negativi che ci troviamo nostro malgrado a passare, è uno degli obiettivi di questi incontri.
Lo stress ed i ritmi frenetici della vita quotidiana insieme alle piccole e/o grandi preoccupazioni di tutti i giorni sono le cause principali di un disturbo ormai molto comune chiamato ‘ansia’.
I disturbi d’ansia possono davvero provocare malesseri fisici privi di cause mediche: riconoscere la vera natura di questi sintomi aiuta ad intervenire prontamente per risolvere il problema.
Chi è vittima dello stress tende ad alimentarsi in modo scorretto perché, sottopressione, è facile mangiare in fretta e male.
Una dieta sbagliata peggiora questo stato di crisi e crea una sorta di circolo vizioso che è bene interrompere per scongiurare l’insorgenza di ulteriori problemi psicofisici.
Primo tema che sarà affrontato: “Ansia: problema o risorsa?”
Agli incontri parteciperanno medici professionisti:
Dott. Alessandro Mura, psicologo, psicoanalista, specializzato in disturbi di ansia, depressione. Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Opera nei Disturbi del Comportamento Alimentare, in lingua italiana e inglese;
Dott.ssa Chiara Camperi, psicologa e psicoterapeuta ad approccio umanistico-integrato, si occupa di percorsi di sostegno e psicoterapeutici per adolescenti, adulti, coppie e famiglie, esperta di psicologia scolastica, arteterapia e Tangoterapia;
Dott.ssa Claudia D’Amico, Psicologa dell’Eta’ Evolutiva, esperta in valutazione diagnostica e del trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell’ apprendimento, ritardo cognitivo, disturbi dell’attenzione ed iperattività;
Dott.ssa Daniela Aversa, Biologa Nutrizionista e Dottore di Ricerca in Neuroscienze;
Dott.ssa Daniela Del Brocco, Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica, Educatore socio-pedagogico, Docente di Massaggio Infantile, Pedagogista esperta in Formazione ed E-Learning.
Dott.ssa Paola Di Maggio, psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta, esperta in Psicodiagnosi Clinica e Forense, formatrice per la diagnosi e la riabilitazione sia cognitiva che logopedica dei DSA e dei disturbi dell’età evolutiva, naturopata, mediatrice familiare, consulente tecnico di parte in ambito Civile e Penale, CTU presso il Tribunale di Frosinone;
Dott.ssa Roberta Cassetti, psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta in formazione analisi bioenergetica;
Dott.ssa Stefania Caperna, psichiatra, psicoterapeuta, sessuologa clinica, disturbi del Comportamento Alimentare, operatrice di Teatro Sociale;
Dott.ssa Valeria Ricci, psicologa, sessuologa clinica, esperta di disturbi della condotta alimentare, opera anche in lingua spagnola e in LIS (lingua italiana dei segni).
Metti un post it nella tua agenda: 15 GIUGNO ORE 21:00, ricordati di volerti bene.
#AtoNelCuore