Una grande festa.
Ne avevamo proprio bisogno.
Castel San Pietro Terme il 7 di maggio si è trasformata in una favola, per tenere testa a quel che bambini e bambine avevano scritto in due libri presentati nell’accogliente e festoso Teatro Comunale Cassero, nel cuore del centro storico.
La mattina di pioggia ha impedito lo svolgimento all’aperto della kermesse, ma sindaco, assessora, dirigenti e docenti non si sono persi d’animo e in men che non si dica hanno spostato la festa.
E così due ragazzi africani ci hanno deliziato con la loro musica etnica, Francesco con i suoi birilli e la sua simpatia, il Maestro Palma con la sua fisarmonica, le sue marionette e la sua poesia, Davide Dalfiume con le sue gag esilaranti, hanno riempito le poltrone di velluto rosa antico di applausi e risate.
Un’organizzazione impeccabile che ha visto al mattino protagonista “Piccoli racconti a Castello” il libro scritto dai bambini e dalle bambine della Direzione Didattica della città. Uscito a luglio 2020, in piena pandemia, e fortemente voluto da Giovanna Chianelli, una Dirigente volitiva e lungimirante, è stato “respiro” per questa comunità che, come tutte nel mondo, ha vissuto rinchiusa i primi terribili tempi dell’inizio della pandemia.
E, credetemi, è stata pura emozione vedere i piccoli autori felici sfogliare quelle pagine dense di favole semplici, come dovrebbe essere la felicità.
L’impareggiabile Dirigente professoressa Giovanna Chianelli, applaudita da tutti, ha esteso il suo meritatissimo applauso ai suoi giovani autori e alle sue giovani autrici, alle sue insegnanti senza le quali il libro non avrebbe visto la luce, all’amministrazione comunale tutta: senza il loro appoggio, senza il loro sostegno non sarebbe possibile mandare avanti le numerosissime attività della scuola.
Il sindaco Fausto Tinti ha detto una cosa bellissima, emozionandosi davanti al pubblico: “Ogni risorsa spesa per l’istruzione, non è un costo ma è un investimento per il futuro”.
Era d’accordo con lui la Sindaca del Comune di Casalfiumanese Beatrice Poli, nel suo Comune vive parte della Direzione Didattica. Sorridente Giulia Naldi, assessora alla scuola, che si è fatta in quattro per sostenere queste e altre attività delle scuole di Castel San Pietro Terme: “Da sempre le nostre biblioteche collaborano con gli istituti scolastici per promuovere l’incontro fra i giovani e la lettura. Ringrazio le alunne, gli alunni, i loro insegnanti e Gemma Edizioni per averci regalato questa grande possibilità: riscoprire la nostra città attraverso gli sguardi di chi rappresenta il nostro domani e contribuirà senz’altro a renderlo migliore. Leggere e, in questo caso, scrivere è sempre un esercizio di libertà. Puntare su iniziative del genere e condividerle insieme alla cittadinanza è anche un modo per ricordare, e ricordarci, che investire sulle nuove generazioni significa anche investire sul futuro delle comunità”.
Il progetto dà la possibilità alle scuole di partecipare a parte dei proventi derivanti dalla vendita dei libri. Alla Direzione Didattica Gemma Edizioni ha devoluto € 400,00 da investire in ulteriori progetti scolastici.
Nel pomeriggio la festa è continuata e alla Direzione Didattica si sono unite tutte le altre scuole del territorio, protagoniste del volume “Castel San Pietro Terme Una città da favola”.
La Dirigente Giovanna Chianelli, infatti, dopo aver toccato con mano il valore di un progetto che vede studenti e studentesse protagonisti di una pubblicazione nazionale con il volume n. 15 della collana “Favole di cioccolata” ha voluto che fosse estesa a tutti i bambini e a tutte le bambine della comunità questa meravigliosa opportunità.
D’accordo con il Sindaco e l’assessora, hanno chiamato tutte le altre dirigenze che sono state ben felici di partecipare.
Ed è così che il teatro ha accolto una moltitudine di bambini, bambine e famiglie in un sabato uggioso trasformato in Sole che scalda.
Hanno partecipato tutte le scuole dell’infanzia e le primarie della Direzione Didattica Statale, la primaria Serotti dell’Istituto Comprensivo, la scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore, le scuole dell’infanzia e primaria paritarie Don Luciano Sarti e la scuola secondaria di primo grado paritaria Malpighi-Visitandine.
Alla pubblicazione hanno partecipato in tutto 454 alunni; a turno, visto lo spazio che non poteva contenere più di 180 posti, tutti i bambini e le bambine scrittori e scrittrici in erba, hanno potuto ricevere il nostro applauso, felici di vederli felici e orgogliosi di aver fatto parte di un progetto che valorizza la lettura e la propria amatissima città.
Anche questa seconda pubblicazione permette di ricevere parte dei proventi derivanti dalla vendita dei libri.
Il Comune di Castel San Pietro Terme ha ricevuto una devoluzione di € 800,00 che ha già investito nell’acquisto di ulteriori copie da regalare a tutti i bambini e alle bambine che hanno partecipato all’iniziativa.
È solo l’inizio.
Sì perché in questa comunità Gemma Edizioni ha trovato un’ennesima “casa” dove poter fare nascere parole in grado di costruire.
Insieme, in questa città è la parola che più si respira.
Qui le FOTO della presentazione del mattino di “Piccoli Racconti a Castello”
Qui le FOTO dalla presentazione del pomeriggio “Castel San Pietro Terme: una città da favola!”
Qui l’ARTICOLO uscito sul sito del Comune