Florinda Nardi è professoressa associata di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Insegna Letteratura italiana per il Corsi di Laurea triennali in Beni Culturali e in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Letteratura Italiana e Letteratura per lo Spettacolo per il Corso di Laurea Magistrale in Musica e Spettacolo e Teorie e tecniche dell’insegnamento dell’italiano a stranieri per il Corso di Laurea Magistrale in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica.
Si occupa principalmente di teorie e fenomenologie del comico nella trattatistica, nella letteratura e nel teatro del Cinque-Seicento e del Novecento. Si occupa, inoltre, del rapporto e delle modalità di interazione e scambio tra codici artistici, nello specifico, tra letteratura, teatro e cinema.
È stata Vice Direttrice della Scuola IaD (Istruzione a Distanza), presso la quale è stata anche autrice di molti moduli didattici per numerosi Master e Corsi di Formazione.
E’ ideatrice e coordinatrice del Master di II Livello Insegnare lingua e cultura italiana a studenti stranieri riconosciuto come titolo di accesso specializzato per la Classe di concorso A23 e del Master di I Livello ArtLab – Linguaggi dell’arte grafica, primo Master a titolo congiunto tra l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Coordina, inoltre, il Corso in Lingua e Cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione.
È Direttrice del CLICI Centro di Lingua e Cultura Italiana dall’Ateneo di “Tor Vergata” – sezione autonoma del Centro Linguistico di Ateneo del quale è anche vice-Direttrice –, presso il quale organizza i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri (Corsi per i Programmi interuniversitari Ciencia sem fronteiras, Erasmus, Marco Polo, Corsi Estivi, Corsi per i dottorandi dell’Ateneo, Corsi estensivi per studenti stranieri dell’Ateneo, Corsi Glottodrama).
Dirige il Laboratorio Milla “Scritture letterarie per le scene dello spettacolo”, all’interno del quale porta avanti attività di didattica e di ricerca.
È vice-direttrice della “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, diretta da L.Rino Caputo e Responsabile redazionale di “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza e L.Rino Caputo.
Ha insegnato anche presso università straniere, in particolare, alla New York University (NYC, U.S.A., a.a. 1999-2000) e alla Queen’s University (Kingston – Ontario, Canada, a.a. 2005-2006).
Per Gemma Edizioni si occuperà delle lezioni, nell’ambito del progetto “Prossimo Futuro”, a tema: “Multiculturalismo e creatività. La narrazione del sé e dell’altro nelle arti”.
Farà parte anche dello staff che fornirà corsi di formazione ai docenti.