Francesca Dragotto Docente "Prossimo Futuro"
Vive e lavora a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove è professoressa associata nel settore “Glottologia e Linguistica” (settore scientifico-disciplinare L-LIN/01). Autrice, oltre che di “Tuttopoli”, di “Grammatica e sessismo – seminario-laboratorio permanente di studio del genere e delle sue implicazioni” di “Moggiopoli”, de “Il coso e la cosa”, di Linguistics4TFA
Vive e lavora a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove è professoressa associata nel settore “Glottologia e Linguistica” (settore scientifico-disciplinare L-LIN/01).
Autrice, oltre che di “Tuttopoli”, di “Grammatica e sessismo – seminario-laboratorio permanente di studio del genere e delle sue implicazioni” di “Moggiopoli”, de “Il coso e la cosa”, di Linguistics4TFA e di Didattica per competenze, ha interesse e curiosità per (quasi) tutto quello che riguarda le lingue e il linguaggio.
La sua produzione bibliografica comprende più di ottanta lavori, principalmente saggi e articoli su questioni connesse con la (socio)linguistica italiana e latina, con i sistemi numerali e la loro rappresentazione, con la creazione neologica, con i linguaggi della comunicazione, con gli effetti linguistici dell’interdizione psicologica, con il genere, su cui ha prodotto numerosi articoli e curato due volumi, e con la pubblicità, argomento sul quale ha pubblicato, per l’editore Egea, il volume “Non solo marketing. L’altro modo di comunicare la pubblicità” (2013).
Nel 2014, insieme a Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del CNR, ha curato “Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione”.
Membro di CARIS, “Commissione dell’Ateneo di Roma ‘Tor Vergata’ per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA”, è stata inoltre coordinatrice redazionale del LIOn “Laboratorio internazionale di onomastica” e del master a distanza “Linguistica e onomastica (SLO)” ed è attualmente direttrice del master in modalità blended in “Disturbi specifici dell’apprendimento e scambio educativo” e responsabile, per l’associazione “Famiglie e minori onlus”, di cui è stata nominata nel 2017 socia onoraria, del corso di formazione su “Educare alla parità di genere. Viaggio alla scoperta della costruzione e de-costruzione sociale del genere nella lingua, nei linguaggi e nel mondo delle cose“, presente nel catalogo MIUR accessibile attraverso la piattaforma SOFIA.
Ha collaborato dal 2008 al 2013 su questioni di lingua con “Il riposo del guerriero”, il programma domenicale di Radio 24 condotto da Stefano Gallarini, e con “Cose dell’altro Geo” di Rai Tre (dal 2010 al 2014 e nuovamente dal settembre 2015).
Nel 2020 ha assunto la direzione del monitoraggio RAI per la rappresentazione della figura femminile, la coesione sociale e il contrasto all’hate speech nella programmazione.
Svolge attività di formatrice esperta e di divulgatrice scientifica per conto di Zanichelli (videoblog “Sentieri di parole”).
E’ autrice di 80 pubblicazioni scientifiche e di 200 pubblicazioni divulgative.
L’ultimo titolo pubblicato è “Sessismo”, con S. Cavagnoli, per Mondadori Education (2021).
Per Gemma Edizioni si occuperà delle lezioni, nell’ambito del progetto “Prossimo Futuro”, a tema: “Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni; le nuove frontiere della comunicazione e dei social network: Costruzione di una cittadinanza attiva e paritaria”.
Farà parte anche dello staff che fornirà corsi di formazione ai docenti.