Francesca Pica Docente "Prossimo Futuro"

Campana da parte paterna e siciliana da parte materna, ho vissuto a Salerno e vivo a Roma stabilmente dal 2013. Nel 2001 comincio il percorso di formazione attoriale studiando presso l’Accademia dello Spettacolo diretta da Antonio Casagrande a Salerno. Importanti le esperienze con compagnie quali Odin Teatret, Living   Theatre, Teatro Potlach e con: Gennadi Bogdanov,

Campana da parte paterna e siciliana da parte materna, ho vissuto a Salerno e vivo a Roma stabilmente dal 2013.

Nel 2001 comincio il percorso di formazione attoriale studiando presso l’Accademia dello Spettacolo diretta da Antonio Casagrande a Salerno. Importanti le esperienze con compagnie quali Odin Teatret, Living   Theatre, Teatro Potlach e con: Gennadi Bogdanov, Giancarlo Sepe, Mimmo Borrelli, Elena Bucci.

Nel 2011 mi diplomo in Clarinetto -Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno- e nel 2014 conseguo la laurea in Scienze dei Beni Culturali -Università degli Studi di Salerno-.

Nel 2013 fondo la Compagnia PolisPapin con cui lavoro fino al 2020. Il primo lavoro, “Indubitabili Celesti Segnali”, vince il Premio del pubblico al Roma Fringe Festival 2015, “Tàlia si è addormentata” vince il Premio miglior spettacolo al DOIT Festival 2018 e con il quale ricevo la menzione speciale alla recitazione.

Dal 2017 mi dedico alla scrittura di testi teatrali che dirigo e interpreto: MARE debutta nel 2018, Baléni debutta nel 2021, entrambi hanno la supervisione di Elena Bucci e sono tutorati dalla compagnia Le Belle Bandiere, Ho sentito il bisogno di dirlo a qualcuno debutta nel 2021, lettura in musica dedicata alla vita e alle opere della scrittrice Katherine Mansfield.

Tra le esperienze lavorative più significative quelle con Vincenzo Pirrotta in All’ombra della collina con cui debutto nel 2003, con Ruggero Cappuccio in un adattamento speciale di Shakespeare di Napoli per il festival Benevento Città Spettacolo nel 2006, con la compagnia Theatre en vol con cui lavoro fino al 2016, con la compagnia Le Belle Bandiere ne L’anima buona del Sezuan.

Per Gemma Edizioni mi occuperò del Laboratorio Teatrale all’interno del progetto “Prossimo Futuro” finanziato dalla Regione Lazio con Fondi Sociali Europei.