Gemma Gemmiti FONDATRICE
Gemma Gemmiti è la fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni e vanta un’esperienza decennale in contabilità ed amministrazione di azienda. Ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi dal titolo: “Legga33, un libro se letto con amore può essere cura”. Per 4 anni è
Gemma Gemmiti è la fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni e vanta un’esperienza decennale in contabilità ed amministrazione di azienda.
Ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi dal titolo: “Legga33, un libro se letto con amore può essere cura”.
Per 4 anni è stata la Presidente di un’associazione culturale “Gli amici di Tam Tam” che si occupava di bambini e ragazzi, organizzando doposcuola, corsi di musica, lingue, teatro, fumetto. Ha ideato e portato in scena un musical “Questo piccolo, grande bambino” nel 2013 e con i proventi costruito un asilo a Kiziguro in Rwanda.
Convinta dell’importanza di divulgare l’amore per la lettura, per 5 anni tutti i sabato, ha letto libri gratuitamente ai bambini in una libreria della sua città, poi ha sognato di arrivare oltre ed è così che è nata l’idea di questa Casa Editrice innovativa che unisce davvero lettore e scrittore, che diventano uno parte integrante dell’altro. Prendono vita così i Progetti con le scuole e quelli attraverso i quali scovare piccole gemme destinate a diventare diamanti.
A dicembre 2015, infatti, costituisce insieme a Filippo Giovannone la Megamiti S.r.l.s. dove si occupa dell’intera organizzazione sia della Casa editrice Gemma Edizioni, che della parte artigianale ObjLaser.
Si occupa della creazione dei progetti di Gemma Edizioni e ha ideato:
Sono quasi 100 i volumi già pubblicati con le scuole a poco più di cinque anni dalla fondazione della casa editrice. Parte dei proventi generati dalle pubblicazioni è devoluta alle scuole partecipanti oppure ad onlus da loro indicateci. Fino ad agosto 2021 la cifra totale di devoluzioni ammonta a € 46.000,00, una somma davvero cospicua e in continua evoluzione!
Ha instaurato collaborazioni con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con il Cepell, Centro per il Libro e per la Lettura del Ministero della Cultura.
L’entusiasmo che la contraddistingue è contagioso. Idee brillanti unite a un lavoro di squadra di cui è promotrice, sono gli ingredienti del successo della Casa editrice che porta il suo nome.
“Non perdere la capacità di meravigliarsi, anche delle piccole cose credo sia davvero importante. Il sogno sta superando le mie più rosee aspettative: stiamo riuscendo a contagiare davvero il mondo che ci circonda, di Bellezza“.
Investire in cultura è la risposta giusta per essere, e fare, la differenza.