Giulia Santilli Docente "Prossimo Futuro"
Giulia Santilli è un’attrice e doppiatrice italiana, nata a Roma il 30 giugno 1988. Si è diplomata nel 2009, a soli 21 anni, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, sostenendo il ruolo di Titania ne “Il Sogno d’una notte d’estate” di Shakespeare, per la regia di Carlo Cecchi. Subito dopo essersi diplomata in Accademia, è entrata
Giulia Santilli è un’attrice e doppiatrice italiana, nata a Roma il 30 giugno 1988.
Si è diplomata nel 2009, a soli 21 anni, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, sostenendo il ruolo di Titania ne “Il Sogno d’una notte d’estate” di Shakespeare, per la regia di Carlo Cecchi.
Subito dopo essersi diplomata in Accademia, è entrata nella The Kitchen Company, con cui ha lavorato per quattro anni, interpretando molti ruoli in altrettante commedie inglesi e francesi, andando in tourneè lungo tutta lItalia, per poi tornare stabile su Roma e cominciare un percorso di lavoro con Matteo Tarasco, regista e drammaturgo. Insieme hanno portato in scena: Gli abiti del male e Iliade.
Successivamente, ha avuto l’onore di lavorare sul testo “Ci chiamarono tutti Alda”, di Fabio Appetito, che ripercorre i dieci anni più duri della poetessa Alda Merini, quelli vissuti in manicomio.
Da sei anni è entrata nel mondo del doppiaggio, senza però mai lasciare il teatro.
Da due anni, infatti, è parte del cast de “Sorellastre”, testo di Ottavia Bianchi, che racconta in chiave comico/drammatica i difficili rapporti familiari.
Giulia sostiene che ogni personaggio che ha l’opportunità di interpretare illumina un piccolo pezzettino di sé che non sapeva di avere, il suo lavoro è il modo in cui scopre sé stessa ogni giorno, ruolo dopo ruolo, attraverso ogni emozione che le si crea nel cuore, nello stomaco e nella mente.
L’insegnamento ha accompagnato la sua vita professionale ed emotiva da quando ha compiuto 19 anni e la rende ogni giorno più consapevole e forte.
Oltre a preparare per i provini nelle scuole d’eccellenza italiane di recitazione, è docente nella scuola Doppiaggio in Carrozza nelle sedi di Milano e Firenze.
Ha una pagina professionale su Facebook Giulia Santilli Attrice e un profilo Instagram @lasantilli, totalmente autogestiti.
E’ una Ironman Finisher (long distance di triathlon), che racconta come una delle esperienze formative, a livello umano e fisico, più importanti e complete della sua vita.
Per Gemma Edizioni sarà tutor nel Laboratorio Teatrale nell’ambito del progetto “Prossimo Futuro”