Giulietta Stirati Docente "Prossimo Futuro"

Docente di lettere e latino presso il Liceo “E. Amaldi” di Roma. Da tempo si occupa di linguaggio, sia nella sua dimensione etimologica sia nella sua dimensione sociale e culturale. A partire dal Manifesto della comunicazione non ostile ha cercato sempre più di insegnare come le parole che si usano siano veicolo di pensieri e

Docente di lettere e latino presso il Liceo “E. Amaldi” di Roma.
Da tempo si occupa di linguaggio, sia nella sua dimensione etimologica sia nella sua dimensione sociale e culturale. A partire dal Manifesto della comunicazione non ostile ha cercato sempre più di insegnare come le parole che si usano siano veicolo di pensieri e visioni del mondo spesso inconsapevoli.
Ha realizzato, partendo da questo punto, percorsi didattici e progetti.
Da qualche anno l’attenzione al linguaggio si è specializzata nella decostruzione degli stereotipi di genere attraverso l’analisi delle varie forme di comunicazione in cui la società è immersa.

In particolare si è attivata per progetti di formazione nella scuola rivolti tanto a docenti quanto a studentesse e studenti.
Collabora con Grammatica e Sessismo in occasione di incontri e di attività di formazione nelle scuole.

“Grammatica e sessismo”, Centro studi dipartimentale multidisciplinare, in acronimo GeS, costituisce la prosecuzione e lo sviluppo del Laboratorio di grammatica e sessismo, inaugurato nel 2012 nell’ambito del dipartimento, oggi denominato di “Studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte”, dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel corso dell’anno 2021 ha partecipato al corso di alta formazione Cittadinanza attiva e paritaria diretto dalla prof.ssa Francesca Dragotto.
Ha collaborato con Il Quotidiano del Sud tra il 2019 e il 2020.
È autrice di un blog su L’Espresso online dal titolo “Le parole sono importanti”.

Per Gemma Edizioni si occuperà delle lezioni, nell’ambito del progetto “Prossimo Futuro”, a tema: “Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni; le nuove frontiere della comunicazione e dei social network: Costruzione di una cittadinanza attiva e paritaria”.

Farà parte anche dello staff che fornirà corsi di formazione ai docenti.