Valeria Ricci EUCATRICE - PSICOLOGA SESSUOLOGA

Ha conseguito la Laurea Quinquennale in Psicologia dell’Età Evolutiva e dello Sviluppo ed è iscritta all’Albo dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio da quasi 10 anni. Sessuologa ed Esperta dei Disturbi della Condotta Alimentare, ha studiato lingue presso il Liceo Scientifico indirizzo Linguistico di Ceccano ed a seguito del conseguimento del suo secondo Diploma di

Ha conseguito la Laurea Quinquennale in Psicologia dell’Età Evolutiva e dello Sviluppo ed è iscritta all’Albo dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio da quasi 10 anni.

Sessuologa ed Esperta dei Disturbi della Condotta Alimentare, ha studiato lingue presso il Liceo Scientifico indirizzo Linguistico di Ceccano ed a seguito del conseguimento del suo secondo Diploma di Maturità Magistrale (che le ha permesso di insegnare in alcune scuole sia in provincia di Roma che di Frosinone) ha continuato ad interessarsi alla comunicazione e alle lingue, studiando per oltre 3 anni la LIS (Lingua Italiana dei Segni) conseguendo anche il Diploma di Assistente alla Comunicazione. Grazie a quest’ultima specializzazione, oltre all’importante lavoro di supporto alla comunicazione di bambini e ragazzi sordi e/o ipoudenti affiancandoli sui banchi di scuola, in provincia di Frosinone, ha fornito consulenze individuali e/o di coppia anche in LIS, presso l’AISC (Associazione Italiana Sessuologia Clinica) di Roma.

Attualmente fornisce consulenze psicologiche e sessuologiche (presso lo studio privato e un ottimo Centro che si occupa di Genitorialità in provincia di Frosinone) svolgendo anche attività di formazione e informazione (rivolta soprattutto a genitori e ragazzi, di diverse fasce d’età) circa i vari aspetti delle dipendenze (in particolar modo quella da Cibo) e dell’Intimità e Sessualità (partendo già da quella infantile).

Da un anno circa è anche titolare di una Libreria specializzata per bambini e ragazzi, consigliando però anche titoli più ricercati, particolari e di qualità agli adulti. In essa propone laboratori creativi, incontri intergenerazionali e/o momenti ludici e culturali allo stresso tempo, partendo sempre come base dalle pagine di un libro.

Da sempre è stata appassionata del mondo dell’arte in generale, a partire dalla Danza (frequentando per oltre 20 anni una Scuola di Danza che fa parte delle eccellenze del territorio) passando per la fotografia, il disegno e i viaggi.

Ha scritto e pubblicato una storia fantastica, che parla di Emozioni e di Dipendenze Alimentari, nata come una favola dalla cooperazione e per il suo primo bambino che stava per nascere.

Per Gemma Edizioni incontra classi di ragazzi nell’ambito del Progetto di Educazione all’Affettività.

Le piace la sua parte infantile e cerca di non nasconderla quasi mai, mettendola anzi in evidenza perché pensa le permetta di entrare in contatto con la parte bella delle persone.

La persona (psicologa, libraia, insegnante, mamma…) a cui aspira è quella che riesce a ri-donare un po’ di Incanto alle anime con le quali entra in contatto!

Una volta ascoltata questa frase l’ha fatta sua per sempre: “Se è vero Sogno, non è solo un sogno!”