Ciociaria-favolosa-2.jpg

“Ciociaria Favolosa” 10 novembre Palazzo della Provincia di Frosinone

La nostra terra
popolata dalla fantasia di un bambino,
attraversata dal cuore di un ragazzo,
ricordata dalle memorie dei nonni.
La favola è qui, 
nelle nostre radici.
Rendiamole eterne.

Il 10 novembre prossimo verrà presentata presso il Palazzo della Provincia di Frosinone “Ciociaria Favolosa”, una collana fantasiosa e dolcissima che darà modo anche ai più piccoli di esprimersi e poi riconoscersi all’interno di un libro.

Interverranno il Presidente della Provincia Avv. Antonio Pompeo, il Vice Presidente Dott. Luigi Vacana, Gemma Gemmiti fondatrice di Gemma Edizioni.

Sono invitati i Sindaci, gli Assessori, i direttivi delle Proloco, i Dirigenti scolastici e gli insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado del territorio ciociaro, accompagnati da una rappresentanza di studenti.

Ringraziamo la Regione Lazio per aver contribuito alla realizzazione di questo evento.

E’ richiesta conferma di partecipazione scrivendo a segreteria@gemmaedizioni.it per consentire una serena organizzazione dell’evento.

Dopo il grandissimo successo di “Una città da favola” noi di Gemma Edizioni abbiamo pensato di dedicare alla provincia nella quale ha sede la nostra Casa Editrice, una nuova Collana alla quale i bambini delle scuole dell’infanzia, delle primarie e ai ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado, potranno partecipare ideando un testo e/o un’illustrazione che possa parlare della propria città, magari anche grazie al prezioso contributo dei nonni.

Ogni paese potrà avere il proprio libro. Saranno le Amministrazioni Comunali e/o le Proloco a deciderne l’adesione.

Nasceranno filastrocche, favole, fiabe e racconti ambientati nei luoghi caratteristici dei nostri paesi e i giovani autori potranno diventare turisti nella propria terra, imparando a conoscerne la storia dal di dentro, immaginando storie fantastiche che possano amplificarne la magia. Immaginiamo principesse prendere vita dentro a castelli in rovina, boschi da far rinascere, piccoli borghi da far rivivere con gli occhi belli di un bambino.

Immaginiamo la fantasia che prende forma e diventa segno tangibile di amore per la nostra Ciociaria che sarà, ci auguriamo, positivamente contagioso.

Per realizzare tutto ciò mettiamo a disposizione i nostri professionisti che organizzeranno e struttureranno l’intero progetto, seguendo il lavoro dei docenti responsabili della creazione delle pubblicazioni.

Saranno coinvolte le Amministrazioni Comunali e ogni libro si aprirà con una prefazione scritta dal Sindaco del Comune oggetto della pubblicazione o dal Presidente della Proloco, a seconda di chi avrà accolto la nostra proposta; seguirà un’introduzione scritta dai Dirigenti delle scuole che effettivamente avranno creato il libro.

Per ogni progetto editoriale avviato, la casa editrice offre gratuitamente ai docenti referenti la possibilità di effettuare corsi di formazione in redazione editoriale, impaginazione, grafica, marketing, comunicazione in modalità on-line oppure in presenza, presso la sede della Casa Editrice, con Attestato di partecipazione finale.

Ai piccoli Comuni sarà data l’opportunità di unire le forze e produrre insieme un unico volume, dividendosi l’impegno economico.

Sul dorso delle pubblicazioni che nasceranno ogni anno, sarà nostra cura creare un disegno che sarà visibile unendo tutte le pubblicazioni. Un’assoluta chicca da mettere in libreria per condividere la magia che solo un mondo visto dai bambini può generare.

Ogni libro avrà un numero progressivo e un codice ISBN che lo identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo. Delle copie saranno inviate alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; le prime 20 pagine di ogni pubblicazione saranno visibili gratuitamente sul nostro sito. Ogni libro potrà essere ordinato in qualsiasi libreria fisica e sarà incluso nel Catalogo Nazionale dei Libri in Commercio. Sarà altresì presente nei maggiori store on-line come Ibs, Amazon, Libreria Universitaria, La Feltrinelli, solo per menzionarne alcuni, oltre naturalmente al CATALOGO presente sul sito di Gemma Edizioni.

Sarà nostra premura regalare l’intera collana al Presidente della Repubblica, al Ministro dell’Istruzione dell’Università e per la ricerca, al Ministro della Cultura. Al Presidente della Provincia Avv. Antonio Pompeo.

RIASSUMENDO:

A chi si rivolge
  • Tutti i Comuni ciociari (i più piccoli possono partecipare in gruppo)
  • In collaborazione con le Amministrazioni Comunali e/o Proloco
  • Scuole coinvolte: ogni Ordine e Grado d’Istruzione (anche paritarie)
In cosa consiste
  • Scrivere e illustrare storie, favole e filastrocche in un libro che valorizzi il territorio
  • Diventare turisti nella propria terra
  • Riscoprire i luoghi caratteristici della Città con gli occhi dei bambini che la abitano
  • Ricreare la memoria storica attraverso l’incontro tra generazioni, ascoltando le favole e le storie che i nonni vorranno raccontare ai giovani autori
  • Creare un libro che darà valore ai ricordi e alle tradizioni della città
Opportunità
  • Prefazione del Sindaco, Assessori, Presidente Proloco e introduzione dei Dirigenti scolastici
  • Attestato di partecipazione per gli insegnanti
  • Valorizzazione dell’offerta formativa: la prefazione è scritta dal Dirigente scolastico che ha l’opportunità di mettere in luce l’offerta formativa dell’istituto che dirige;
  • Visibilità nelle biblioteche: il volume pubblicato verrà donato alle Biblioteche Nazionali di Firenze e di Roma;
  • Concorsi interni: il disegno più meritevole sarà utilizzato per la copertina del libro e lo studente-autore verrà iscritto da noi all’agenzia isbn come illustratore.
Servizi offerti
  • Corso di formazione docenti gratuito
  • Correzione di bozze
  • Creazione progetto grafico della copertina
  • Impaginazione
  • Supporto digitale per la creazione di contenuti video e QR-Code 
  • Stampa, spedizione e consegna dei libri al Comune
  • Promozione con articoli e presentazioni
Devoluzioni

Il Comune, con l’acquisto di 200 copie, riceverà una devoluzione di € 400,00 che potrà crescere all’aumentare delle copie ordinate. L’importo potrà essere impiegato in attività o progetti scelti dall’Amministrazione comunale.

Come partecipare
Ogni Amministrazione Comunale può leggere e sottoscrivere il regolamento per poi inviarlo a: gemmaedizioni@pec.it
Gemma Gemmiti“Ciociaria Favolosa” 10 novembre Palazzo della Provincia di Frosinone
Condividi questo post