Immagine-articolo-CF-Vol-1.jpg

“Ciociaria Favolosa” a Ceccano: parola alla Pro Loco

Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto 
negli occhi, la legga e gliela racconti.
Pablo Neruda

Finalmente è arrivato in sede il primo volume della collana “Ciociaria Favolosa“, scritto dai bambini e ragazzi della Scuola Primaria Paritaria Santa Giovanna Antida, Istituto Comprensivo 1, Istituto Comprensivo 2, I.P.S.S.E.O.A. – Alberghiero, IIS Tecnico Economico, Liceo Scientifico e Linguistico Statale.

Hanno curato la Prefazione del libro Danilo Diana, Presidente Pro Loco, ed Elisa Lonoce, Vicepresidente Pro Loco.

“Ciociaria favolosa” è la realtà che tutti noi sogniamo e che auspichiamo per i nostri figli. Come Pro Loco abbiamo promosso questo progetto sin dallo stato embrionale dell’idea, per immergerci appieno nell’idea di città da favola dei nostri più piccoli concittadini.
Il nostro dovere di adulti è quello di consegnare ai più giovani una città dove rispetto reciproco e opportunità di crescita siano la norma e non l’eccezione. Una realtà inclusiva e accogliente, dove la valorizzazione delle nostre bellezze accompagni la loro crescita umana.
In questo percorso di crescita, la creatività rappresenta un aspetto fondamentale, per questo motivo abbiamo deciso di fornire il nostro patrocinio a questo bellissimo progetto.
Vivere nelle favole non è segno di allontanamento dalla realtà, anzi. La fantasia, soprattutto se frutto del pensiero dei bambini e dei ragazzi, è il sale dell’esistenza. Sarà emozionante scoprire le bellezze storiche e artistiche della nostra città attraverso i racconti e le poesie dei più piccoli.
Siamo certi che questo libro possa rappresentare un’importante opportunità per l’arricchimento culturale dell’intera comunità.

La pubblicazione di questo volume rappresenta un traguardo importante per Ceccano e per la Pro Loco. Un risultato ottenuto grazie alla preziosa collaborazione di tutto il direttivo, dei ragazzi, degli insegnanti, delle famiglie, e di una Casa Editrice illuminata che ha la propria sede proprio nel nostro territorio.

E noi non possiamo far altro che ringraziare la Pro Loco e tutti coloro che hanno preso parte alla stesura del libro: una chicca da tenere in libreria e sfogliare ogni volta che si vuole scoprire qualcosa di nuovo del nostro meraviglioso territorio, visto con gli occhi dei bambini e ragazzi che lo abitano.

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro e conoscerne i protagonisti, clicca su CIOCIARIA FAVOLOSA – VOL. 1

Per conoscere il progetto, clicca su Ciociaria Favolosa: grazie alla Regione Lazio i primi tre volumi!

Gemma Gemmiti“Ciociaria Favolosa” a Ceccano: parola alla Pro Loco
Condividi questo post