Fumone-scaled.jpg

“Ciociaria Favolosa” a Fumone: parola alle autorità.

Arrivato in sede il secondo volume della collana “Ciociaria Favolosa” scritto dagli alunni e studenti della Scuola dell’Infanzia di Fumone, Scuola Primaria “Pozzi” e Scuola Secondaria di I grado “Madonna delle Grazie”.

Diamo la parola al Sindaco di Fumone, Matteo Campoli, che nella Prefazione al libro scrive:

Il percorso intrapreso da questa amministrazione è un percorso chiaro e delineato. Fumone è tra i borghi turisticamente più interessanti tra tutti i comuni italiani, che nel corso della storia ha avuto momenti di oscurità, alternati a momenti di rinascita. Così questo progetto ci convince a pieno, proprio affinché dopo un periodo difficile per tutti noi, possa prendere forma una ripresa culturale, turistica, economica e politica. La rinascita è di chi crede che con ciò che abbiamo, possiamo fare grandi cose, così come noi nella realizzazione di questo libro abbiamo visto molto di più. Promuovere il nostro territorio attraverso lo sguardo fresco e fantastico dei nostri ragazzi che con i loro occhi ci danno la possibilità di vedere il nostro paese sotto una luce diversa, fantastica e favolosa.
Abbiamo visto in questo progetto la capacità di sognare e di fantasticare propria della fanciullezza, applicata alla rivisitazione dei luoghi che da sempre conosciamo. Tutto ciò ci fa vedere il nostro borgo con occhi nuovi e mostra visioni che altrimenti non avremmo mai immaginato. Abbiamo voluto dare ai nostri ragazzi la possibilità di poter scrivere del nostro paese in un libro, vedere il prodotto della propria intelligenza pubblicato e venduto. Tutto ciò, sono sicuro, renderà questi giovani un giorno orgogliosi per ciò che sono stati capaci di realizzare. Capiranno che non c’è nulla di difficile né complicato quando ci sono le capacità, la determinazione e le opportunità. Ecco abbiamo voluto dare loro un’opportunità che negli anni forse assumerà un valore diverso, ma oggi ha il sapore dolce di chi ce l’ha fatta. Consiglio fortemente a ogni fumonese di acquistare una copia del libro. Voglio ringraziare i nostri ragazzi per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto, le loro insegnanti e la dirigente che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta. Come amministratori di questo paese siamo molto orgogliosi di tutti voi ragazzi!

A seguire la Delegata all’istruzione, Alessia Faraone:

Quando mi sono imbattuta nella presentazione di questo progetto, indirizzato a tutti i comuni della Ciociaria, ne sono rimasta rapita. Un libro che racconta dei nostri luoghi, mischiando realtà e fantasia, che cosa meravigliosa!
L’idea di promuovere il nostro territorio, anche attraverso gli occhi di un bambino, che lo vive nella quotidianità, mi è sembrato straordinario, ma soprattutto un’occasione unica per tanti bambini e ragazzi. Poiché un libro è per sempre e ciò che viene scritto su di esso rimarrà eterno. Volevo regalare una fotografia del nostro tempo fatta di immagini e di parole, frutto dell’intelligenza dei nostri ragazzi, coloro nelle cui mani è custodito il futuro del nostro paese.
È un’occasione che Fumone non poteva perdere, ed è per questo che con grande entusiasmo abbiamo accolto ben volentieri “Ciociaria favolosa”. Fumone è certamente un comune “favoloso”, ed è proprio per questo che non può mancare all’appello. La sua storia ci porta lontano, è ovunque, si respira nei vicoli, nel castello, nelle chiese; il tutto incastonato in un panorama che toglie il fiato. Inoltre, siamo uno dei comuni del parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, con il nostro lago di Canterno, oasi naturale. Ma soprattutto, abbiamo l’accoglienza e la generosità del popolo che lo abita: per Fumone questo è il tesoro più grande, e in quanto tale dobbiamo custodirlo con forza per ricordare sempre ai nostri giovani concittadini in che posto straordinario hanno avuto la fortuna di crescere, anche quando saranno adulti e la vita li avrà portati ovunque nel mondo.

e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angela Marone:

Da sempre la storia dell’uomo abitante della Terra, non intesa semplicemente come “natura”, ma come “ambiente dell’uomo”, comincia con il territorio, in quanto prodotto dell’interazione coevolutiva dell’insediamento umano con l’ambiente terrestre: paesaggio, patrimonio, comunità locale, coscienza di luogo e così via.
Il progetto della collana “Ciociaria Favolosa”, ben si è inserito nella progettualità della nostra scuola, l’I.C. Ferentino 1, in considerazione del principio pedagogico della valorizzazione del territorio veicolato trasversalmente attraverso il fare didattico dei docenti di tutti gli ambiti disciplinari.
Il progetto ha acquisito la finalità di intraprendere insieme agli alunni un itinerario storico-culturale-turistico veicolato dalla conoscenza, dallo studio e dalla promozione del territorio di Fumone e delle sue risorse. Gli alunni sono stati guidati alla scoperta delle proprie radici e identità, per rafforzare il legame con il luogo natio, il senso di appartenenza, l’amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche del borgo di Fumone, annoverato tra i Comuni più affascinanti della Ciociaria. Magistralmente supportati dai propri docenti hanno approfondito, in modo diretto e giocoso, la storia del territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione.
La scelta delle attività è avvenuta in stretta relazione alla programmazione didattico-educativa di ciascuna classe. “Fare scuola” sul territorio in modo multidisciplinare ha perseguito l’obiettivo di rendere gli alunni protagonisti della tutela, della salvaguardia e della difesa dei beni del territorio di appartenenza, oltre che della loro divulgazione. Educare al bello, educare al rispetto, educare alla responsabilità sono compiti che la nostra scuola è impegnata costantemente a diffondere attraverso le attività che, anche in questa occasione, hanno coinvolto i piccoli allievi, utilizzando una metodologia fondata sulla ricerca (alunni) e ricerca-azione (docenti).
Ricerca di notizie, lavori individuali e di gruppo, consultazione di libri, riviste e siti, uscite sul territorio, lettura, analisi e comprensione di fonti, ricognizione e studio delle evidenze architettoniche e storiche hanno coinvolto i piccoli studenti, rappresentato uno stimolo a sentirsi maggiormente presenti e protagonisti della propria realtà locale.
Il binomio scuola-territorio è, difatti, un vero e proprio esercizio di curricolo scolastico: per renderlo più plastico, più integrato, più motivante. Capace di attivare relazioni tra saperi e, tra questi, e il vicino contesto esterno. Un curricolo che, l’I.C. Ferentino 1, non vuole esprimere soltanto con i libri di testo. Ne sentiamo forte il bisogno, dal momento che Gardner è entrato in ogni classe con l’intelligenza plurale. Siamo consapevoli di dover offrire ai nostri alunni un orizzonte capace di misurarsi con un’aula scolastica che, oramai, contiene il mondo di cui il Comune di Fumone è parte integrante. Con altre parole, ai nostri studenti dobbiamo fornire sia radici per crescere che ali per volare. Ringrazio doverosamente i realizzatori del progetto “Ciociaria Favolosa” per aver rappresentato un ulteriore stimolo per la promozione della conoscenza del patrimonio del territorio ciociaro in un’ottica di sensibilizzazione alla cura della propria eredità culturale. Il prodotto finale è un sunto delle caratteristiche principali dei beni architettonici e paesaggistici facenti parti del patrimonio locale di Fumone.

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca su Fumone. Ciociaria Favolosa – Vol. 2

Per conoscere il progetto, clicca su Ciociaria Favolosa: grazie alla Regione Lazio i primi tre volumi!

Gemma Gemmiti“Ciociaria Favolosa” a Fumone: parola alle autorità.
Condividi questo post