Ceccano, Fumone e poi insieme Amaseno, Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano.
Questi sono i territori presenti nei primi tre volumi della neonata Collana Editoriale “Ciociaria Favolosa”, che nascono grazie al Bando della Regione Lazio vinto da Gemma Edizioni per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale e animazione territoriale.
Dopo la presentazione del progetto avvenuta il 10 novembre scorso al Palazzo della Provincia di Frosinone, molti sono i Comuni ciociari che hanno espresso la volontà di aderire, riconoscendo nel progettto una tangibile opportunità di crescita culturale e di promozione territoriale.
In questi ultimi giorni dell’anno abbiamo presentato, nei diversi territori, questi volumi che vedono protagoniste le nostre radici.
Abbiamo incontrato i Sindaci, gli Assessori, le Proloco cittadine, Dirigenti scolastici, docenti, bambini, ragazzi, genitori e persino i nonni!
Tutti avevano la luce negli occhi.
Erano fieri di questa opportunità data ai piccoli autori, alle autrici raggianti.
Un progetto che promuove la lettura, ma anche il territorio zeppo di meraviglie spesso ancora sconosciute.
Qui le foto della presentazione del primo volume dedicato a CECCANO
Qui le foto della presentazione del secondo volume dedicato a FUMONE
Qui le foto del terzo volume dedicato ai Comuni di AMASENO, GIULIANO DI ROMA, VILLA SANTO STEFANO che, avendo un unico istituto comprensivo che copre i tre territori, hanno deciso di partecipare insieme.
Qui il video promozionale dell’intera iniziativa CIOCIARIA FAVOLOSA
Ben 900 copie dei volumi saranno distribuite tra i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto grazie al supporto economico della Regione Lazio, che ringraziamo ancora di aver voluto sostenere questa iniziativa, riconoscendo nel progetto un’assoluta opportunità.
Dopo il grandissimo successo di “Una città da favola” noi di Gemma Edizioni abbiamo pensato di dedicare alla provincia nella quale ha sede la nostra Casa Editrice, una nuova Collana alla quale i bambini delle scuole dell’infanzia, delle primarie e ai ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado, potessero partecipare ideando un testo e/o un’illustrazione per parlare della propria città, magari anche grazie al prezioso contributo dei nonni.
Oltre a questi primi tre volumi, ogni paese potrà avere il proprio libr, saranno le Amministrazioni Comunali e/o le Proloco a deciderne l’adesione.
Filastrocche, favole, fiabe e racconti ambientati nei luoghi caratteristici dei nostri paesi e i giovani autori potranno diventare turisti nella propria terra, imparando a conoscerne la storia dal di dentro, immaginando storie fantastiche che possano amplificarne la magia. Immaginiamo principesse prendere vita dentro a castelli in rovina, boschi da far rinascere, piccoli borghi da far rivivere con gli occhi belli di un bambino.
Immaginiamo la fantasia che prende forma e diventa segno tangibile di amore per la nostra Ciociaria che sarà, ci auguriamo, positivamente contagioso.
E’ già accaduto a Ceccano, a Fumone, ad Amaseno, a Giuliano di Roma, a Villa Santo Stefano.
Quali saranno i prossimi Comuni?
Noi restiamo a disposizione per aiutarli tutti a condividere la propria Bellezza.
Per maggiori informazioni potete scriverci su info@gemmaedizioni.it o chiamarci ai numeri 07751886700 oppure 3336141035.
Per scaricare i documenti per l’adesione al progetto, clicca su Regolamento CIOCIARIA FAVOLOSA Gemma Edizioni
Qui si può scaricare la brochure del progetto: Brochure_Ciociaria_favolosa