Civitanova Marche, in provincia di Macerata, è il settimo comune a ufficializzare l’adesione al progetto “Una città da favola”, riservato ai Comuni d’Italia designati della qualifica “Città che legge” del Cepell.
Il sindaco, Fabrizio Ciarapica, si è rivelato entusiasta nella partecipazione al progetto “Una città da favola”.
Anche l’assessore all’infanzia, alla famiglia e all’adolescenza, Barbara Capponi, ha dichiarato: «L’adesione al progetto “Una città da favola” è in linea con la progettualità “Città con l’infanzia” che l’amministrazione di Civitanova Marche si è data tra gli obiettivi di mandato e che abbiamo convintamente inserito come sottotitolo di questa valida iniziativa. La città con l’infanzia è un posto dove, quando ci si prende cura in ogni aspetto dei più piccoli e fragili, allora è davvero un luogo a misura di tutti. Vedere la città con gli occhi dei piccoli significa accogliere una prospettiva diversa, che ci fa interrogare e valutare con il loro sguardo differente ogni frangente. Sarà motivo di riflessione e di crescita per noi tutti imparare da come i nostri bambini leggano e sognino la nostra Città con l’infanzia “da favola”».
E saranno proprio i bambini i protagonisti della nuovissima pubblicazione che parlerà della città di Civitanova Marche attraverso favole inventate, storie fantastiche, disegni e illustrazioni.
Saranno gli occhi dei bambini della Scuola ISC Via Ugo Bassi e dell’Istituto Comprensivo S. Agostino di Civitanova Marche a dare forma a monumenti e luoghi caratteristici della città, saranno i docenti e i tutor della nostra Casa Editrice a guidarli.
Civitanova Marche è una città balneare di 42.390 abitanti, che si affaccia sul Mare Adriatico e si sviluppa lungo la strada statale 16 (SS16), in provincia di Macerata nelle Marche. È composta dal centro antico, fondato nell’VIII secolo a.C. e sviluppatosi nel medioevo, ricco di testimonianze artistiche e architettoniche, a pochi chilometri dalla costa e dalla città bassa, la quale ha avuto un grande impulso economico e d’insediamento urbanistico a partire dagli ultimi anni del 1800. Ma è nel dopoguerra e dal boom economico che inizia un’ascesa – che nonostante la crisi economica e la crisi pandemica – non si è arrestata.
A tal proposito, proponiamo di seguito un video illustrativo della meravigliosa Città, che riconoscerete poi tra le righe di uno dei volumi della nuovissima collana “Una città da favola”. Il video è stato realizzato nello scorso anno, in occasione del “risveglio” estivo dal periodo di lockdown.
Civitanova Marche è una città piena di energia, orientata al tempo libero a portata di tutti, che riserva all’ospite una piacevole accoglienza e molte opportunità d’intrattenimento, di grande programmazione di spettacoli culturali, sia per grandi sia per piccini, anche di caratura nazionale, tanto che negli anni la Città si è affermata come punto di riferimento per molti visitatori sia d’inverno che d’estate. La Città è un luogo ideale per le famiglie con i bambini, perfettamente percorribile a piedi o in bici.
Civitanova Marche ha una grande personalità e si rivolge a un ventaglio molto ampio di ospiti, con percorsi pedonali, ciclabili, spiagge sabbiose, un porto che è il più colorato d’Italia per via dei suoi bellissimi murales, aree verdi attrezzate per i bambini e molte società sportive che accolgono ed educano i più giovani.
La Città ha dato i natali ad Annibal Caro, il traduttore per eccellenza di Virgilio e in particolare dell’Eneide, su cui tutti gli studenti italiani e gli esperti del mondo hanno potuto studiare e per cui è stato istituito un premio nazionale annuale per i traduttori dei principali libri mondiali: “Premio Annibal Caro”.
Fiore all’occhiello rivolto ai più piccoli è l’evento organizzato dall’amministrazione per due anni consecutivi (interrotto solo nel 2020 causa pandemia), dall’Assessorato alle Politiche sociali e all’Istruzione denominato “Funday Festival” di Civitanova Alta, laboratorio esperienziale multisensoriale che attraverso giochi, fantasie guidate, sport, disegni, racconti, fiabe e musiche offre a bambini e genitori, in un’ottica inclusiva, la possibilità di sperimentare, di comprendere, esplorare il rapporto genitori-figli. Oltre quarantacinque attività sono in questa rassegna che ha la durata di due giorni, tra spettacoli, laboratori, incontri, che hanno offerto alle famiglie spazi di tempo privilegiato da trascorrere attraverso il gioco, l’interazione, il dialogo, il divertimento. Circa 5000 le presenze che nei due giorni hanno affollato, nelle due edizioni, il borgo antico e partecipato alle attività con grande soddisfazione degli organizzatori ed entusiasmo delle famiglie.
L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Fabrizio Ciarapica, ha istituito Il Centro per la famiglia “Famiglie al centro” della città di Civitanova Marche. L’assessorato alla famiglia ne ha curato la nascita, lavorando in rete con associazioni di volontariato, parrocchie, ambito territoriale, e condivide con l’Asp Paolo Ricci, gestore del servizio, la progettazione degli interventi a sostegno delle varie fasce di età.
Nella pianificazione del programma sono previste infatti attività specifiche per neomamme, consulenze specialistiche, spazi per famiglie affidatarie e adottive, attività e laboratori divise per fasce d’età per bambini, ragazzi e per le famiglie intere, aperto anche la domenica, per dare uno spazio d’incontro gratuito e accogliente, incentivando alla partecipazione i nuclei familiari con attività inclusive (come ad es. la pet therapy) a trascorrere insieme del tempo di qualità gratuitamente. Attualmente le attività causa emergenza covid proseguono in forma “virtuale” dando l’accesso da remoto ai laboratori o telefonicamente a consulenze e sportelli di ascolto.
Civitanova ha anche una biblioteca civica, dedicata a Silvio Zavatti, molto attrattiva che ha all’attivo iniziative rivolte ai più piccoli con le sue letture animate e il progetto “Nati per leggere”.
Il Comune di Civitanova Marche ha conseguito diciassette Bandiere Blu, una Bandiera Gialla, e dal 2008 si conferma “Bandiera verde dei pediatri”, o Eco-school. Le spiagge “verdi” vengono scelte in collaborazione con la Società italiana di pediatria preventiva e sociale, un gruppo di pediatri che valutano le località di mare che offrono le migliori condizioni per ospitare e accogliere famiglie con figli al seguito.
Il 7 marzo 2020 Civitanova Marche è diventata ufficialmente Città, con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Di seguito il video che rappresenta le bellezze di Civitanova Alta:
Per conoscere da vicino la città di Civitanova Marche, clicca su COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE
Per scoprire come partecipare al progetto “Una città da favola“, clicca su PROGETTI GEMMA EDIZIONI
I Comuni che hanno volontà di partecipare a un progetto simile ma non hanno la qualifica di “Città che legge”, possono partecipare al progetto “Favole al telefono” (scopri di più QUI).
Per leggere la RASSEGNA STAMPA dedicata al progetto “Una città da favola” a Civitanova Marche clicca su: