Correva l’anno 2016, era maggio, la casa editrice Gemma Edizioni compiva in quei giorni il suo primo mezzo anno di vita.
Dopo mesi di lavoro intenso, grazie alla collaborazione preziosa e attenta della prof.ssa Rossana Angelini, Il primo volume di #SelfieDiNoi stava per vedere la luce.
A scriverlo gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano.
La Dirigente, prof.ssa Concetta Senese, colse subito la bellissima opportunità data ai suoi alunni: essere protagonisti di un libro!
Questi giovani scrittori, nelle loro pagine, misero tutto loro stessi.
Ne uscì un libro assolutamente da leggere.
Si trattava poi di decidere come utilizzare il bonus di € 400,00 messo a disposizione da Gemma Edizioni per le scuole che partecipano al progetto di scrittura.
Una sorta di pagamento dei diritti d’autore, per insegnare ai ragazzi che il lavoro non solo ha un valore anche economico, ma che può avere un importante risvolto sociale.
Nella cittadina dove sia il Liceo che la Casa Editrice hanno sede, esiste un‘Associazione che sta facendo davvero moltissime attività per migliorare il mondo vicino e lontano.
Nata in memoria della piccola Sara, continua a far vivere il sorriso di questa bimba prematuramente scomparsa, negli occhi dei volontari e di chi viene aiutato.
Il pensiero della Dirigente e di tutto il Consiglio d’Istituto, è andato subito lì: “Diamo questi soldi a loro, sapranno come utilizzarli!”
Questo è accaduto (clicca qui per l’articolo)
Quello che non ci aspettavamo poi era la notizia, dataci direttamente da Don Tonino, zio della bimba scomparsa e membro attivissimo, insieme ai ragazzi della sua parrocchia, della onlus:
“Abbiamo adottato una bimba a distanza. E’ di Betlemme e si chiama Sarah!”.
Coincidenza o destino?
Non possiamo saperlo con certezza. Quello che sappiamo sono i brividi che ci vengono ancora oggi quando ripensiamo alle due piccole Sara(h), unite con amore in questa vita e non solo.
Che dire poi della decisione della Dirigente prof.ssa Simonetta Marsella? L’Istituto Comprensivo Ceccano 1, che dirige egregiamente da molti anni, a giugno del 2017 ha pubblicato, grazie anche al sostegno degli studenti del Liceo di Ceccano impegnati in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con Gemma Edizioni, il volume n. 6 della raccolta #FavoleDiCioccolata.
Anche lei, d’accordo con le insegnanti Natascia Primi ed Eleonora Massa, ha deciso di devolvere il bonus destinato alla loro scuola di € 400,00 alla stessa onlus.
Sarah continuerà a studiare e a crescere grazie alle parole pensate e scritte, da bambini come lei.
La mamma di Sara proprio oggi riceve questa lettera e questa foto, che dimostrano quanto la piccola Sarah di Betlemme stia crescendo bene.
Grazie, di cuore, perché l’insegnamento che tutti riusciamo a dare a questi ragazzi, è davvero grande.
Chi volesse dare un contributo diretto alla onlus, può farlo a questo link –> Sara