index.jpg

Come far innamorare bambini e ragazzi (e anche gli adulti) della lettura.

Avvicinandoli al libro rendendoli protagonisti!

Lavorare con i bambini e con i ragazzi è fonte continua di arricchimento, perché mentre loro crescono, cresci anche tu.

Sono ormai tre anni che lavoriamo con scuole di tutta Italia attraverso l’indiscusso successo delle pubblicazioni delle collane “Favole di Cioccolata” e “Selfie di Noi”.

Quasi 100 pubblicazioni con altrettante scuole dell’infanzia, con le primarie, le secondarie di primo e secondo grado, anche attivando percorsi gratuiti per le competenze trasversali per l’orientamento (Alternanza scuola-lavoro).

E sono decine di milioni le parole pubblicate, centinaia di migliaia le pagine, innumerevoli le favole, le fiabe, le filastrocche, i racconti e le poesie; sono incommensurabili i sorrisi che abbiamo incontrato durante le presentazioni, dei bambini, dei ragazzi, dei genitori e dei docenti.

È un progetto che funziona.

Arriva dritto all’obiettivo sognato: far avvicinare i bambini e i ragazzi, novelli autori, al mondo del libro, passando per la porta principale, quella di una casa editrice.

Competenze e cuore che danno vita al più incredibile dei miracoli: la nascita di un libro.

Parole che non si perderanno dentro a fogli protocollo, diari consunti, post it che a lungo andare perdono l’adesivo.

Sono parole eterne che ricorderanno agli adulti di domani i bambini che erano e che faranno scoprire ai genitori di oggi, le infinite sfaccettature che i propri figli sono.

Un progetto che ha permesso alle scuole di partecipare agli utili derivanti dalla vendita dei libri, che, grazie al cod. ISBN, possono essere ordinati in tutte le librerie fisiche del territorio nazionale e in tutti i siti store on-line, compreso il nostro a questo link CATALOGO.

Questi utili devoluti, pari fino ad ora a € 32.790,00 (qui il link per conoscere in dettaglio gli importi delle DEVOLUZIONI) sono stati e saranno utilizzati dagli istituti stessi per promuovere ulteriori progetti scolastici scelti a discrezione del Consiglio d’Istituto. E saranno corsi teatrali, materiale didattico, viaggi d’istruzione, ampliamenti a biblioteche scolastiche già esistenti o di nuova costruzione…

Cultura che produce altra Cultura.

Alcuni istituti hanno liberamente deciso di devolvere a loro volta questi importi a delle ONLUS per insegnare ai novelli autori – protagonisti della loro vita – il valore della parola e della solidarietà.

Il mondo si cambia CON le parole ma non A parole.

Ma quali sono le scuole che hanno già partecipato?

Curiosi? A questo link potete sbriciare: SCUOLE

Ma come fare a partecipare?

A questo link il PROGETTO nello specifico e comunque, per maggiori informazioni e suggerimenti, potete contattarci a info@gemmaedizioni.it o allo 0775/1886700-1

Stiamo già prendendo prenotazioni per il prossimo anno scolastico. Accettiamo un massimo di 15 scuole a provincia, quindi non perdere altro tempo!

“Se un bambino scrive nel suo quaderno «l’ago di Garda», ho la scelta tra correggere l’errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l’ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo «ago» importantissimo, segnato anche nella carta d’Italia. La Luna si specchierà sulla punta o nella cruna? Si pungerà il naso? […] Un «libbro» con due b sarà soltanto un libro più pesante degli altri, o un libro sbagliato, o un libro specialissimo?”
(da Grammatica della fantasia – Gianni Rodari)

Gemma GemmitiCome far innamorare bambini e ragazzi (e anche gli adulti) della lettura.
Condividi questo post