WhatsApp-Image-2020-11-02-at-13.32.45.jpeg

Concorso letterario “Un canto sul balcone”: il primo di una lunga serie

Un canto sul balcone – (R)esistere ai tempi del Covid-19” nasce da un concorso letterario, il primo di una lunga serie, grazie all’entusiasmo e alla tenacia dei numerosi partecipanti.

Nel contesto di #iorestoacasa si crea un libro.

Scrivere: quale miglior modo per combattere la noia in giornate di quarantena tutte uguali?

Quando è stato lanciato l’hashtag #iorestoacasa per l’emergenza causata dal virus COVID-19 abbiamo trovato un modo per sentirci uniti.

Come possiamo dimenticare le migliaia di persone che dai balconi di tutta Italia intonavano l’Inno di Mameli? Come possiamo dimenticare i balconi diventati un palco musicale?

Eppure in un momento difficile per la nostra Italia, cantare su un balcone ha rappresentato la capacità di non arrendersi. E così anche noi abbiamo cantato, ci siamo uniti a quel coro di persone che cercavano di resistere, abbiamo lanciato un concorso a tema Resilienza.

Un concorso che è prima di tutto un progetto, dal quale è nato ora un libro.

La parola Resilienza indica la capacità di far fronte alle difficoltà, di riorganizzare positivamente la propria vita quando siamo costretti ad affrontare eventi traumatici.

Pronti a trasformare la paura in coraggio, la difficoltà in opportunità, non ci siamo arresi e continuiamo a non arrenderci.

Al nostro appello hanno risposto in tantissimi: sono arrivate favole, filastrocche, racconti, poesie, illustrazioni, video e romanzi.

Adesso l’attesa è finita!

Presto i libri raggiungeranno le mani di tutti coloro che hanno già ordinato le copie in prevendita. Sono finalmente arrivati in sede e, con gli occhi lucidi dall’emozione, stiamo in questi giorni procedendo con le spedizioni.

Siamo anche andati in ristampa, grazie alla prof.ssa Marilena Ferrante, autrice di “Fiore tra i rovi“, racconto presente nella raccolta, che ha coinvolto l’Istituto di Isernia nel quale insegna, San Giovanni Bosco – Scuola Secondaria di I Grado “Andrea d’Isernia”, nel progetto Libriamoci, leggendo proprio i testi di “Un canto sul balcone”. 

Speravamo di far arrivare il libro nelle vostre mani quando tutto era finito, quando eravamo tornati in una normalità che tanto manca, ma purtroppo non è così e allora prendiamo da questo testo la giusta forza e speranza per andare avanti e non arrenderci, ancora una volta. 

A breve ulteriori aggiornamenti per la sezione romanzi: il cerchio si restringe e i nostri editor stanno lavorando per scegliere le prossime pubblicazioni.

Intanto il secondo libro nato dal concorso “Un canto sul balcone” sta per vedere la luce (vedi il primo: UN TEMPO PICCOLO).

Primavera da brivido” è il titolo di un libro scritto da Roberto Martinez; sarà il secondo volume della collana umoristica I Selleroni (vedi anche il primo volume della collana: IL TITOLO È EMILIO).

Per acquistare la raccolta di racconti scaturita dal concorso “Un canto sul balcone” clicca su: UN CANTO SUL BALCONE – (R)ESISTERE AI TEMPI DEL COVID-19

Assicurati una copia fresca di stampa! 

Gemma GemmitiConcorso letterario “Un canto sul balcone”: il primo di una lunga serie
Condividi questo post