articolo-cepell.jpeg

Concorso nazionale “Cercatori di poesia nascosta” – Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione (Mi), il Ministero della Cultura (MiC) – Centro per il libro e la lettura (CEPELL), hanno ideato un concorso nazionale, “Cercatori di poesia nascosta”, finalizzato alla promozione della scrittura e della lettura tra i bambini e i ragazzi degli Istituti Scolastici d’Italia. Il concorso è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, la partecipazione è gratuita e gli elaborati dovranno essere realizzati esclusivamente con il Metodo Caviardage®, un metodo di scrittura poetica ideato da Tina Festa. Dal concorso verrà fuori un libro, edito e pubblicato dalla nostra Casa Editrice.

Il Metodo Caviardage® aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Il Metodo didattico è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa e viene utilizzato da insegnanti nelle proprie classi o da formatori certificati che, in qualità di esperti esterni, propongono laboratori singoli o corsi in scuole di ogni ordine e grado a partire dalla Scuola Primaria, in ateliers, biblioteche e librerie, in associazioni e dovunque si voglia creare un evento legato alla scrittura poetica.

 

I vincitori del concorso potranno essere annunciati durante “Il Maggio dei Libri 2021” e premiati durante Il Salone Internazionale del libro di Torino, in occasione di una fiera nazionale o con un evento creato ad hoc. I 10 migliori elaborati per ogni ordine scolastico faranno parte del volume “Cercatori di poesia nascosta”, libro edito e pubblicato dalla nostra Casa Editrice.

Per leggere il regolamento e scaricare i materiali necessari per l’iscrizione al concorso, leggi Premio “Cercatori di poesia nascosta”

Per conoscere nel dettaglio il Metodo Caviardage® clicca su Il Metodo Caviardage di Tina Festa

Gemma GemmitiConcorso nazionale “Cercatori di poesia nascosta” – Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®
Condividi questo post