Nello scorso 11 ottobre 2020 abbiamo avuto il piacere di partecipare alla “Domenica di carta“, un evento organizzato da il Centro per il libro e la lettura e promosso dal MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), in cui si parlava del potere salvifico della lettura.
“Crescere con la lettura. Benessere, terapia e sviluppo della persona attraverso i libri” era il tema del giorno. Sono intervenuti il Presidente del Cepell Diego Marani, Federico Batini, professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’Università di Perugia, Gemma Gemmiti, fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni che ha elaborato il progetto “Legga 33”, e Floriana Costanzo, psicologa presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Ha coordinato il tutto il direttore del Centro Angelo Piero Cappello.
Si è parlato di libri, di lettura, di inclusione e Cura, quella che da sempre cerchiamo di riservare ai nostri lettori.
Si è parlato molto del progetto “Legga33” che da anni portiamo avanti in ospedali, case di riposo, case di cura, asili nido e associazioni varie (per saperne di più leggi LEGGA33).
Si è parlato di arricchimento culturale e sviluppo della persona; si è discusso molto sui benefici che la lettura di un libro può apportare al corpo e alla mente; si è concentrata l’attenzione sulla bellezza della cultura a qualsiasi età. E a tal proposito Gemma Gemmiti, fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni, ha incentrato il suo intervento sul progetto Semi d’Inchiostro, che da anni dà la possibilità a bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia di scrivere e pubblicare un libro: il libro della loro scuola, in cui riconoscersi e riconoscere i propri compagni.
È così che cerchiamo di avvicinare i giovani alla lettura, rendendoli protagonisti attivi nella costruzione di un libro, sviluppando il loro senso di responsabilità e la loro voglia di mettersi in gioco, facendo del piccolo scrittore un adulto più libero e consapevole.
Grazie al Centro per il libro e la lettura e al MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) abbiamo dato uno spiraglio di luce in una domenica qualsiasi, ai presenti in Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 a Roma e a tutti coloro che hanno seguito la diretta streaming sul sito Cepell o su Facebook.
A Questo link, per chi avesse il piacere dei riascoltare o per chi se lo fosse perso, si può vedere il video su Facebook. L’evento parte al minuto 24:30.