La location ci lascia senza fiato, in questo assolato sabato di giugno.
Siracusa è una città che resta nel cuore, come le persone che la abitano.
La piazza del Duomo di Ortigia, fra le più belle della Sicilia.
E’ qui che sorge il palazzo del Vermexio, che fu commissionato dal governo della città all’architetto Giovanni Vermexio, per sostituire l’antica sede della Camera Reginale di Siracusa. L’edificio quindi divenne il palazzo del Senato cittadino e del Governo della città sino ad oggi, sede degli uffici del Sindaco e del municipio.
Enormi lampadari di cristallo giocano a sfidare il sole.
E’ qui che i ragazi del Liceo Einaudi hanno organizzato la presentazione del loro libro, il volume n. 11 della collana “Selfie di Noi” Moltissime sono le persone presenti all’evento e altrettante quelle che hanno poi comperato il libro incuriositi dall’ottima presentazione che ne hanno fatto i ragazzi stessi, autori dell’opera.
“Ti vivo in un mondo che so solo io” questo è il sottotitolo scelto dagli studenti; all’interno del libro c’è il primo esperimento di scrittura a 12 mani di un piccolo romanzo, oltre che a racconti scritti individualmente.
A noi di Gemma Edizioni è piaciuta moltissimo la loro voglia di mettersi in gioco, di sperimentarsi, di provare a superare i propri limiti per poi riuscire ad ottenere quello che mai avrebbero pensato.
Sono felici, davvero, i ragazzi, i docenti, la Dirigente che non smette di sorridere. Sono felici persino gli assessori che hanno presenziato l’evento, consci della bella opportunità che i ragazzi della loro città sono riusciti a cogliere.
Continueremo, anche il prossimo anno scolastico, come in molte altre scuole in tutta Italia e ancora di più, perchè quando un progetto supera anche le più rosee aspettative di chi lo ha pensato, non si può far altro che assecondarne la potenzialità.
E’ grazie infatti al lavoro sinergico dei nostri tutor, dei ragazzi stessi e dei loro docenti, che siamo riusciti a “cucire addosso” al progetto iniziale qualcosa che ogni volta lo rende unico.
Qui le foto del loro percorso —> FOTO