campioni-del-mondo-italia-down-1024x535.jpg

Down? No, Up! Campioni del mondo!

Ecco i nomi dei campioni del mondo: Francesco Leocata, Marco Fasanella, Luca Magagna, Davide Vignando, Cristian Palaia, Simone Di Giovanni, Carmelo Messina, Marco Sfreddo, Matteo Simoni, Riccardo Piggio, Amedeo Alessi, Luca Casciotti.

A Viseu (in Portogallo) è un trionfo per gli azzurri impegnati nel mondiale di calcio a cinque per ragazzi affetti dalla sindrome di Down.

“Campioni del mondo! Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene”: l’Italia del calcio è di nuovo campione del mondo.

È stata la nazionale italiana di calcio a 5 formata da persone con sindrome di Down a vincere il titolo mondiale in Portogallo, a Viseu, sconfiggendo in finale i padroni di casa lusitani per 4 a 1.
La prima edizione dell’appuntamento è iniziata sabato 8 aprile: coinvolte le nazionali di Portogallo, Brasile, Messico, Sud Africa e Italia, favorita insieme a quella padrona di casa e reduce dalla vittoria dei Trisome Games – le “Olimpiadi” degli atleti con sindrome di Down – disputati a Firenze nel luglio del 2016.

primi Mondiali di Calcio FIFDS si sono tenuti dall’8 al 15 aprile 2017 a Viseu, in Portogallo. Oltre alla gloria del primo posto, l’Italia si è aggiudicata due premi individuali: Francesco Leocata miglior portiere del torneo, e Riccardo Piggio miglior marcatore con 7 reti, 3 delle quali hanno deciso la finalissima contro i padroni di casa lusitani.

“Che bello vederli giocare a calcio – ha dichiarato a Torino Sportiva il tecnico Roberto Signoretto, allenatore degli azzurri insieme a Gianluca Oldani ed Edoardo ScopignoVincere il mondiale è stata la classica ciliegina sulla torta, un’emozione immensa, ma soprattutto un evento che garantirà l’ulteriore sviluppo del nostro settore calcistico riservato ad atleti con sindrome di Down. I ragazzi sono stati magnifici, il gruppo unito fin da subito alla ricerca di un risultato importante, che ci eravamo prefissati alla vigilia e che siamo riusciti con forza a raggiungere. Sono orgoglioso dei miei ragazzi”.

Un pareggio (4-4 al debutto proprio contro il Portogallo), due goleade (entrambe contro il Messico) e la ciliegina sulla torta messa con la conquista della finalissima. Le soddisfazioni non sono finite qui, alla straordinaria prova di gruppo si aggiungono i riconoscimenti individuali di miglior portiere (Francesco Leocata) e miglior marcatore (Luca Magagna).

Vi chiederete:  “Cosa c’entra una casa editrice con un campionato di calcio?”

Entrambi sono sogni che si realizzano se ci si crede.

Noi di Gemma Edizioni siamo inclusivi.

Ai nostri progetti (clicca QUI per conoscere quali) stanno partecipando anche numerosi ragazzi  diversamente abili, con crescite e successi tangibili.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”

Albert Einstein

 

 

Gemma GemmitiDown? No, Up! Campioni del mondo!
Condividi questo post