immagine-x-articolo1.jpg

Evento Bonsai all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Il Corso di Laurea Magistrale LICUS – Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione – dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in occasione dell’inaugurazione del Laboratorio “Da Bonsai a haiku. Officina di sperimentazione didattica del linguaggio poetico”, ha presentato nel pomeriggio del 17 febbraio 2021 il libro “Bonsai”, scritto e illustrato da Denise Sarrecchia, edito da Gemma Edizioni con il contributo di Novo Nordisk Italia e la partecipazione di AFaDOC – Associazione Famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e altre patologie.

Durante l’evento hanno preso la parola numerosi esperti e si è affrontato il tema della diversità, della paura dell’Altro, della difficoltà di farsi accettare quando si hanno problemi legati all’aspetto fisico o patologie che impediscono l’integrazione nel gruppo dei pari.

Sono intervenuti docenti, medici, esperti in diversi ambiti, che hanno analizzato la storia di Penny e ne hanno ripercorso i tratti più salienti. Si è focalizzata l’attenzione sulla scrittura per metafore, tipica del testo, sull’importanza di educare alla diversità sin dalla tenera età, sulla crescita non solo fisica, ma anche personale, sul libro come Cura e sull’importanza di essere inclusivi, punto di forza della nostra casa editrice.

L’intero evento è stato tradotto nella lingua dei segni italiana grazie a Veronica Debono.

In Bonsai, ma anche in Un foglio bianco, primo volume della collana Semi, attraverso un QRCode, si può accedere alla traduzione in inglese e all’audiolibro con la lingua dei segni, per permettere a tutti i bambini di vedere e sentire quello che di bello ha da offrire la storia di una bambina affetta da nanismo ipofisario.

Bonsai racconta una favola reale, con la dolcezza delle illustrazioni, la delicatezza delle parole e la vivacità dei colori, che racchiudono l’essenza di un autunno visto non come fine, ma come inizio.

Ognuno di noi è perfettamente imperfetto e ognuno di noi almeno una volta nella vita si è sentito inadeguato.

Bonsai ci insegna a prendere consapevolezza di sé, andando oltre l’apparenza, per scoprire la vera essenza e accettare quella speciale diversità che caratterizza ognuno di noi.

Bonsai è un libro che ci invita a osservare le cose da un altro punto di vista e noi lo presentiamo così, con il video realizzato dal Clici – Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Per vedere il video completo della presentazione clicca sul link sottostante:

 

Per conoscere tutti gli ospiti, clicca su Presentazione Bonsai – 17 febbraio 2021 all’Università di Tor Vergata

Per conoscere la storia di Penny, protagonista di Bonsai, clicca su BONSAI – IL LIBRO

Gemma GemmitiEvento Bonsai all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Condividi questo post