Grande fermento, emozione e commozione al Cinema – Teatro Antares di Ceccano, in occasione della presentazione del volume 6 della collana Favole di Cioccolata ideata dalla casa editrice Gemma Edizioni.
Protagonisti i bambini dell’Istituto Comprensivo Ceccano 1, guidati dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano.
I ragazzi, grazie ai numerosi percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati dalla Casa Editrice e diffusi ormai in tutta Italia, hanno avuto l’opportunità di entrare all’interno degli Istituti Comprensivi.
Dopo aver ricevuto lezioni di editing, grafica, correzione bozze, marketing, comunicazione ed educazione all’affettività, gli studenti, seguiti passo dopo passo da esperti e professionisti nei vari settori, hanno lavorato fianco a fianco con bambini di diversi plessi, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, dalle classi quarte alle quinte, per la realizzazione di una pubblicazione piena di emozioni: favole colorate e scritti davvero originali, con relative illustrazioni create dai bambini stessi, grazie all’aiuto delle insegnanti Eleonora Massa e Natascia Primi, responsabili del progetto e coordinatrici delle colleghe, molto attente alla crescita e allo sviluppo della personalità, creatività e fantasia dei loro bimbi.
Un ringraziamento speciale va sicuramente alla Dirigente dell’I.C. Ceccano 1, la dott.ssa Simonetta Marzella e alla Dirigente del Liceo, la dott.ssa Concetta Senese, oltre che alla prof.ssa Silvia Turriziani, referente del progetto di alternanza scuola-lavoro.
Grazie al loro prezioso contributo si è giunti alla realizzazione e presentazione di un libro che vede protagonisti bambini e adolescenti, dirigenti e docenti, professionisti e giovani menti.
Durante la presentazione di Favole di Cioccolata, che ha visto la partecipazione anche di numerose autorità, quali l’assessore prof. Mario Sodani e il consigliere Marco Mizzoni, le dirigenti e docenti, i tutor e la fondatrice della Casa Editrice, Gemma Gemmiti, sono intervenuti anche i ragazzi dell’orchestra dell’I.C., capitanati dai maestri Alessandro Fanfoni, Teresa De Padua, Carolina Ramos e Matteo Catalano, che hanno regalato diversi momenti musicali alternati a letture di favole da parte dei bambini. La voce dell’ex alunna del Comprensivo Annachiara Vellucci, ora solista del coro del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, ha consolidato, anche attraverso la musica, la bella esperienza formativa e di continuità.
Commozione durante la presentazione del libro quando si è consegnato l’assegno di € 400,00 che la Dirigente dell’I.C. ha deciso di devolvere all’Associazione onlus “Sara un angelo con la bandana”
“Che la vostra vita possa essere colorata come questi libri” così ringrazia Don Tonino, zio della piccola Sara e membro attivo della onlus.
Ogni istituto che partecipa ai progetti di Gemma Edizioni può infatti decidere di devolvere parte dei proventi derivanti dalla pubblicazione o ad una onlus di propria fiducia, oppure di reinvestirli all’interno dell’Istituto stesso.
Questo con l’intenzione di renderli consapevoli di quanto si possa fare di grande anche nel piccolo di ognuno di noi.
Un ottimo percorso e un’ottima opportunità, che vede gioia e soddisfazione negli occhi di grandi e piccini.
E non finisce qui.
Oggi 1° Luglio i ragazzi ed i bambini presenteranno il loro libro nella splendida cornice del Castello Ducale di Monte San Giovanni Campano.
Alle ore 18:00 infatti inizierà il “LetteralMonte – Festival Letterario Nazionale” che vedrà questi piccoli autori alle prese con la presentazione della loro opera anche fuori dalle mura della loro città.
Qui le foto dell’intero percorso —> FOTO
Qui i video della presentazione —> VIDEO 1 – VIDEO 2