rarr.jpg

Favole di Cioccolata in trasferta.

In una frazione di Rapallo, San Michele di Pagana, nel cuore di Genova, si è svolta ieri 27 agosto la presentazione del volume n. 9 di “Favole di Cioccolata” scritto dai ragazzi del Liceo “Parini” di Seregno (Monza Brianza) in collaborazione con gli istituti comprensivi brianzoli.

Letture animante e merenda per adulti e bambini presso il Bar Enoteca Wine Art di proprietà di Alessio e Francesca, che ringraziamo per l’organizzazione dell’intero pomeriggio.

Enrica Melossi, esperta di immagini, consulente editoriale e docente di Economia dei Beni Culturali alla Scuola di Specializzazione della Statale di Milano, ha presentato l’evento, insieme alla professoressa Eliana Sormani, tutor interno del liceo.

Le ringraziamo per l’entusiasmo con cui hanno presentato e condiviso il progetto.

Per l’animazione ha provveduto a tutto Francesca Arditi del Wine Art.

L’evento è stato possibile grazie al supporto anche del Comitato di Quartiere San Michele.

“Oggi raccontare fiabe e favole ai bambini – ci racconta la professoressa Sormani – sempre più attratti dalle diverse realtà virtuali come quelle dei videogiochi, della televisione e di internet, potrebbe sembrare anacronistico, invece questa modalità narrativa è ancora molto attuale perchè favorisce e stimola l’immaginazione dei più piccoli, educandoli ai veri valori della vita. Crescere un bambino capace di cogliere la bellezza dell’altro, guardando il mondo con gli occhi della condivisione, diventa un obiettivo prioritario in un mondo in cui la diversità deve essere la misura dell’uguaglianza. Le fiabe e le favole appartengono ad ogni cultura e popolo e possono diventare uno strumento importante per creare un mondo senza frontiere, agevolando l’incontro tra culture diverse senza confini di razza e colore. La presenza a scuola di bambini provenienti da realtà lontane tra loro costituisce un’importante ricchezza per le generazioni future, un’opportunità per conoscere culture e tradizioni differenti . Non c’è modo migliore di farlo se non che attraverso la scoperta di fiabe e favole provenienti da tutto il mondo, che hanno la capacità di unire fin dall’infanzia il sapere comune di tutti gli uomini, quali cittadini del mondo”.


E per chi non è potuto esserci, il libro si può acquistare presso la sede della scuola, in qualunque libreria fisica e anche on-line a questo link FAVOLE DI CIOCCOLATA Vol. 9

Gemma GemmitiFavole di Cioccolata in trasferta.
Condividi questo post