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Favole di Cioccolata lette ad alta voce

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Leggere ad alta voce, raccontando storie e favole ai bambini è fondamentale per la loro crescita. Già dai 6 mesi di età un neonato è capace di ascoltare e la lettura precoce contribuisce a sviluppare le sue capacità cognitive, aiutandolo nell’alfabetizzazione linguistica.

Non solo: le favole della buonanotte sviluppano anche le capacità emotive e relazionali del bambino, che si immedesima nei personaggi e nelle trame delle storie, stimolando anche l’intelligenza logica.13223576_1119105454778501_302365083_o

Anche la relazione adulto-bambino viene rafforzata, perché leggere è un vero e proprio gesto d’amore. I genitori dei bambini tra 0 e 6 anni sono infatti molto propensi a questa attività. Che però viene abbandonata troppo precocemente: già a 7 anni, cioè quando i bambini imparano a leggere da sé.

Noi di Gemma Edizioni ci siamo divertiti tantissimo a leggere al alta voce per voi le Favole di Cioccolata presenti nel primo volume della Raccolta. Le favole sono sempre bellissime, ma quelle scritte con la spontaneità propria dei bambini, lo sono ancora di più. Dentro c’è la loro curiosità ed a parole limpide e  semplici, riescono a spiegare questo mondo a volte incomprensibile per noi adulti.

Qui potete trovare gli audio delle Favole presenti nel primo volume di Favole di Cioccolata scritto dai bambini e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce: FAVOLE DI CIOCCOLATA DA ASCOLTARE e sul sito di Yeerida potete trovare l’intero volume in lettura gratuita cliccando qui: LEGGERE FAVOLE DI CIOCCOLATA GRATIS. Per ordinare il cartaceo non vi resta che cliccare qui: ORDINARE IL CARTACEO vi sarà recapitato in tempi brevissimi!

Buona lettura con Gemma Edizioni!

La lettura ad alta voce, soprattutto nel momento che accompagna il sonno, lascia il passo all’intrattenimento con tablet, pc o televisione! Secondo un’indagine della Oxford University Press, condotta su un campione di mille genitori con figli tra i 5 e gli 11 anni, il 44% di loro smette di leggere ai bambini intorno al settimo anno di età. Un errore, perché la lettura può avere un riscontro positivo anche sul rendimento scolastico.

Nel nostro paese la tradizione dei cantastorie è durata fino a tempi molto recenti. Ancora negli anni ’40 era consuetudine nelle campagne riunirsi d’inverno nelle stalle per ascoltare storie narrate a puntate. 

Esistono ormai numerose evidenze scientifiche che testimoniano i benefici della lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita. Leggere ad alta voce crea momenti privilegiati di interazione tra genitori e figli e promuove l’autostima; inoltre le storie e le spiegazioni date dal genitore aiutano il bambino a riconoscere e concettualizzare le emozioni proprie e altrui.
È stato anche dimostrato che la lettura ad alta voce stimola la capacità di riconoscere e utilizzare i suoni della lingua materna e, in un secondo tempo, facilita l’apprendimento della lettura indipendente.

I bambini a cui i genitori leggono con una certa regolarità hanno una maggiore proprietà di linguaggio che, da un punto di vista cognitivo, corrisponde a una maggior capacità di comprensione e a un più profondo desiderio di apprendere. A questo riguardo, un interessante studio americano ha dimostrato che i libri per l’infanzia contengono un numero di vocaboli ricercati del 50% superiore alla media delle trasmissioni televisive, o delle normali conversazioni fra studenti universitari.

In fondo lettori si diventa prima di saper leggere.

Gemma GemmitiFavole di Cioccolata lette ad alta voce
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