Coadiuvati-dai-Ragazzi-del-Liceo-Psicopedagogico1.png

Favole di Cioccolata tutoring dei Licei psico-pedagogici con le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado

Insegnare è un lavoro bellissimo.
“La maggioranza degli insegnanti sceglie questa carriera perché è orientata verso il prossimo. [Chi insegna] si assume la responsabilità di influire in modo benefico sulla vita dei ragazzi”. — Teachers, Schools, and Society.

Il tutoring è “umanamente gratificante”. I tutor imparano a essere formativi nei confronti del loro tutee, sviluppano un senso di orgoglio e di auto-realizzazione e acquisiscono fiducia e senso di responsabilità.
Nel campo del tutoring il risultato più evidente è proprio l’aumento della fiducia in se stessi e del senso di adeguatezza da parte del tutor.

Il tutoring fra ragazzi di età diversa potrebbe dimostrarsi un ottimo mezzo per facilitare lo scambio e la crescita sociali. L’amicizia con un ragazzo più grande rafforza l’autostima del tutee.

Questi sono i motivi che hanno indotto la Casa Editrice Gemma Edizioni a promuovere un percorso di Alternanza scuola-lavoro nel quale i ragazzi più grandi possano fare un’esperienza diretta di insegnamento, mettendo in pratica le competenze che stanno acquisendo grazie al loro percorso scolastico. Entreranno nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed avranno modo di insegnare ai bambini la bellezza della scrittura.

Nascerà così un volume di Favole Di Cioccolata un po’ speciale, fatto dalla cura dei piccoli grandi insegnanti di domani.

Gemma GemmitiFavole di Cioccolata tutoring dei Licei psico-pedagogici con le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado
Condividi questo post