mag.jpg

Fucina di Talenti a Maglie, il selfie di noi del “Mattei”

La Dirigente dell’I.I.S. “Enrico Mattei” di Maglie, nella splendida provincia di Lecce, noi di Gemma Edizioni la conoscevamo già dalla scorso anno quando, alla guida dell’I.C. Diso, permise ai suoi bambini di pubblicare il Volume n. 3 di “Favole di Cioccolata”

Diventata dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore, la prof.ssa Maria Maggio ha fortemente voluto dare la possibilità anche agli studenti più grandi di scrivere, curare, e pubblicare un libro.

E così nasce “Selfie di Noi” vol. 43 nel quale i ragazzi, oltre ad essere abili scrittori, hanno saputo mettere in pratica gli insegnamenti dei nostri tutor occupandosi di editing, correzione di bozze, impaginazione e grafica, comunicazione e marketing, mettendo al servizio dell’editoria, le competenze acquisite nel loro percorso scolastico e sperimentate sul campo in un’azienda vera e propria come la nostra casa editrice.

Il senso dell’Alternanza scuola-lavoro.

Ci hanno accolto l’8 giugno per parlarci del loro percorso e della gioia di sfogliare il frutto di tanto impegno. Abbiamo visto sorrisi, abbiamo sentito applausi, ma soprattutto abbiamo colto il clima di crescita che si respira in questa scuola.

Ognuno ha il proprio spazio e può mettere in campo il proprio talento.

Sensazione che è diventata certezza nella piazza principale di Maglie dove la sera, in occasione della festa di fine anno scolastico, gli studenti si sono esibiti.

E sono state sfilate di moda, creazioni, musica dal vivo, balletti.

Il tutto sotto l’occhio felice e attento dei docenti (il loro entusiasmo era da stadio: meraviglioso), della dirigente e della piazza stracolma di persone.

“Emozioni, timori, desideri affiorano dalle pagine di questo libro dischiudendo al lettore il mondo interiore degli adolescenti, pieno di dubbi e interrogativi, ma anche di buona volontà e spirito costruttivo. La penna talvolta incerta dei nostri ragazzi, ispirandosi al titolo della raccolta, comincia col disegnarne alcuni ritratti, a partire dall’aspetto fisico, di cui non sempre si è contenti, per lasciarsi poi andare alle confidenze dettate al proprio diario e a riflessioni più generali sulla loro meravigliosa età, spesso percepita come periodo difficile e conflittuale. Di fronte alle delusioni, alla sofferenza e al dolore, non vi è mai l’abbandono a un passivo pessimismo esistenziale, ma la consapevolezza che diventare adulti implica anche fronteggiare le difficoltà. L’amicizia, la lealtà, l’altruismo, la pietà per i più deboli, la ferma condanna di qualsiasi tipo di violenza percorrono ogni pagina del libro, mostrandoci che gli autori sono ragazzi generosi e impegnati, che stanno costruendo la propria identità e cominciano a progettare il proprio futuro”.

Così scrive la Dirigente nell’introduzione al libro.

Continueremo anche il prossimo anno a lavorare in questa scuola, con molto, ma molto piacere!

Parte dei proventi devoluta alla scuola € 800,00.

Presentazione FOTO

Presentazione musicale VIDEO band e balletto e al minuto 14 Selfie di Noi

Presentazione Musicale VIDEO Cover Fabrizio De Andrè

Presentazione Musicale VIDEO Balletto

Presentazione Angolo Moda VIDEO

Gemma GemmitiFucina di Talenti a Maglie, il selfie di noi del “Mattei”
Condividi questo post