donm.jpg

Fuori dalla caverna – Adolescenti incontrano il mondo. Selfie di Noi vol. 26

La mattina del 5 giugno 2018 incontriamo la Dirigente, prof.ssa Gloria Albonetti, che ci guida all’interno dell’I.I.S. “Don Milani” mostrandoci le attività.

Diversi sono gli indirizzi in questo Istituto dislocato su più sedi nel cuore della provincia di Bergamo.

Ai docenti,  al loro impegno ed alla loro professionalità, va il merito di aver consentito al nostro liceo di divenire ciò che siamo: una realtà significativa, frequentata da circa 1300  studenti, la cui qualità è stata riconosciuta dall’U.E. con l’attribuzione dell’ “attestato di internazionalizzazione” con la motivazione: “La scuola nell’ultimo triennio si è particolarmente contraddistinta per le esperienze realizzate in ambito di internazionalizzazione (dimensione europea ed internazionale dell’educazione-lingue straniere) ed intercultura.”

Attenzione, questo contraddistingue le dirigenze che stiamo incontrando in tutta Italia, una profonda attenzione al proprio operato, a quello dei docenti e agli studenti.

Questo ha determinato la scelta dei ragazzi e dei loro insegnanti sulla tematica da affrontare nel loro libro, presentato in occasione di una importante festa in quel di Romano di Lombardia.

Una “Festa dei Popoli“ è un avvenimento importante in questo momento storico, in cui al contrario il conflitto e la discordia tra i popoli dominano in molte aree del pianeta; come ogni anno il 13 Maggio del 2018 in piazza Roma si è svolta una manifestazione che porta questo nome, il cui obiettivo è presentare le attività di associazioni e gruppi che propongono i loro modelli di integrazione, in particolare delle persone che giungono in Italia da altri paesi. E‘ stato in quell’occasione che gli allievi e le allieve della classe 3^Aeco del Liceo Economico Sociale “Don Lorenzo Milani” di Romano di Lombardia (BG) hanno presentato il proprio progetto di alternanza scuola-lavoro.

Sotto la supervisione della coordinatrice professoressa Daniela Dehò, la classe ha realizzato un’attività innnovativa  per l’Istituto e per il territorio che lo ospita.

Nel corso dell‘ anno scolastico infatti la classe ha lavorato alla scrittura di un libro dal titolo: “Fuori dalla caverna: storie di adolescenti che incontrano il mondo”.  Il volume è nato dalla collaborazione con la nostra casa editrice, che ha supportato i ragazzi con un’azione costante  di tutoraggio, prevalentemente incentrato su lezioni multimediali in videoconferenza.

La produzione raccoglie le interviste ad un gruppo di giovani richiedenti asilo ospitati a Romano di Lombardia, che hanno collaborato con gli alunni in alcune fasi dell’attività.

Il progetto aveva lo scopo di mettere a confronto le esperienze di  adolescenti che provengono da realtà sociali molto diverse, tentando di far comprendere quanto il  fenomeno contemporaneo della migrazione possa diventare una risorsa per il nostro Paese, piuttosto che rappresentare un problema. La spinta iniziale al lavoro nasce dalla nostra curiosità di conoscere da altri punti di vista culturali, il tema dell’adolescenza. I giovani allievi della 3^ a eco hanno scritto un libro che è un confronto fra loro e altri ragazzi; hanno parlato delle loro paure, dei loro desideri e dei loro progetti futuri per capire le differenze dei diversi progetti di vita e mettere a fuoco  i possibili punti di contatto tra le culture. Inoltre i giovani  hanno potuto scoprire come si vive l’adolescenza da parte di persone che provengono da contesti culturali molto diversi dai loro.

Nel corso della Festa dei Popoli i giovani allievi hanno tenuto una conferenza nella quale hanno esposto il progetto a cittadini di ogni età. La conferenza è iniziata con la visione di un video di presentazione al libro, seguito dalla lettura da parte di alcune “attrici” dei testi prodotti. L’evento si è concluso con un dibattito sull’immigrazione, in cui operatori, cittadinanza, ragazzi e gli stessi migranti hanno potuto confrontarsi liberamente.

Durante l’evento è stato possibile acquistare il libro con un’ offerta libera, che verrà in parte devoluta all’associazione UK la cui mission è organizzare progetti di microcredito per le popolazioni africane.

Alla fine della giornata gli studenti sono stati soddisfatti del risultato ottenuto e allo stesso tempo felici nel constatare quante persone hanno apprezzato il loro lavoro.

Parte dei proventi devoluta all’istituto € 400,00

Libro: Selfie di Noi Vol 26

Gli studenti incontrano il Sindaco di Romano di Lombardia: Post

Presentazione: FOTO

Presentazione VIDEO La vicepreside, i ragazzi, la fondatrice di Gemma Edizioni.

Presentazione VIDEO 2 

Pagina di Facebook: Selfie di Noi Don Milani

Articolo sul sito della scuola: Don Milani

E il prossimo anno?

Si continuerà con ancora più pubblicazioni perché questo percorso ha conquistato il cuore di moltissimi studenti e dei loro insegnanti. In programma Guide turistiche, libri di favole e di poesia.

 

 

Gemma GemmitiFuori dalla caverna – Adolescenti incontrano il mondo. Selfie di Noi vol. 26
Condividi questo post