In queste ore noi di Gemma Edizioni abbiamo appreso con grande rammarico dagli organi della stampa che la Direttrice della Biblioteca Comunale di Todi, Fabiola Bernardini, è stata rimossa dal suo incarico per non aver dato seguito ad una richiesta tanto assurda quanto medievale ovvero stilare una lista di libri per bambini aventi come oggetto tematiche che ruotano intorno all’omosessualità, l’omogenitorialita’ e il transesessualismo.
Ovviamente ciò per un chiaro e intuibile intento censorio!
Questa richiesta, che è arrivata direttamente dal sindaco e da due assessori della giunta comunale, fa intuire di quanto sia pesante il clima politico che si sta respirando nelle ultime ore a livello nazionale.
Tutto ciò rappresenta una sconfitta per le battaglie portate fino a oggi avanti nell’acquisizione completa dei diritti civili, ma soprattutto rappresenta una sconfitta nel mondo della CULTURA!
I libri non si “toccano”, si “vivono”, i libri sono al di fuori dalle mere classifiche di tipo gender o no gender… i libri si amano, nella più completa libertà!
Esprimiamo il nostro disappunto per quanto accaduto nel comune di Todi e la nostra vicinanza alla dott.ssa Fabiola Bernardini.