Sabato 12 novembre 2022, alle ore 13:30, saremo a Chiari, in provincia di Brescia, per il ritiro del Premio Microeditoria di Qualità che la giuria ha deciso di assegnare alla casa editrice Gemma Edizioni.
Abbiamo candidato per la partecipazione al Premio, nello scorso marzo, il volume 51 della raccolta Selfie di Noi, “Tra ponti e muri. Storie di paura e coraggio”, scritto dai ragazzi del Liceo Enrico Fermi di Salò (BS). Grande è l’entusiasmo che si respira qui.
“Dovrò arrampicarmi da solo, abbattere i muri, allungare il ponte con le loro macerie. Il ponte lungo una vita che ancora non esiste…”
Fra le pagine di questo libro si mescolano le molteplici, variegate sfumature del nostro quotidiano procedere fra ponti e muri; gli autori, nei loro testi, hanno rivisitato e coniugato questa universale esperienza in modi differenti, personali, talora imprevedibili.
Sono voci originali, ora fresche e delicate, ora inquiete e provocatorie, e aprono una finestra sul sentire autentico dei nostri giovani.
Mettetevi in ascolto e coglierete l’anelito alla libertà dalle paure, dai condizionamenti, dai pregiudizi, l’anelito alla pace, alla solidarietà, alla condivisione… E se spesso pulsa la speranza del congiungere, non meno eloquente e drammaticamente vera appare l’esperienza del dividere.
11-12-13 novembre 2022: tre giorni di cultura nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari.
Numerosi saranno i dibattiti e le presentazioni di libri, intervallati da appuntamenti artistici e musicali. Il mix perfetto per un weekend d’autunno, all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento.
Gemma Edizioni sarà presente con una delegazione di ragazzi e ragazze e presenterà, oltre al volume 51 della collana “Selfie di Noi”, altri libri di diverse collane, accomunati dalle stesse tematiche: la valorizzazione della diversità, l’accoglienza dell’Altro, l’educazione al rispetto, l’abbattimento di Muri per la costruzione di Ponti.
In particolare, a partire dalle ore 15:00, parleremo di:
- “Un foglio bianco“, edizione 1 e 2, scritto da Annarita Da Bellonio, al cui interno è presente un Laboratorio Didattico per la Valorizzazione della Diversità a cura di Veronica Radice;
- “Dai muri attraversando i ponti per spiccare il volo, Favole di cioccolata vol. 11“, scritto dai bambini dell’Istituto Comprensivo 1 di Sora (FR);
- “Favole di cioccolata vol. 9“, scritto dal Liceo Parini di Seregno (MB), arricchito dalla presenza a scuola di bambini provenienti da realtà lontane tra loro: un’opportunità di crescita per tutti, di conoscenza di cultura e tradizioni differenti;
- “L’altro volto di noi, Selfie di Noi vol. 53“, scritto dai ragazzi dell’IIS Peano di Torino: un libro di storie, una raccolta di volti;
- “Fuori dalla caverna: storie di adolescenti che incontrano il mondo, Selfie di Noi vol. 26“, scritto a Romano di Lombardia (BG) dal Liceo Economico Sociale Don Lorenzo Milani.
Siamo da sempre impegnati nell’abbattimento dei muri che spesso si creano solo per ignoranza.
La conoscenza ci rende liberi.
Vi aspettiamo a Chiari, il prossimo weekend, con i due appuntamenti per il giorno 12 novembre!
Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro vincitore del Premio, clicca su Tra ponti e muri – Selfie di Noi Vol. 51
Per conoscere il programma completo dei tre giorni, clicca su Programma Microeditoria edizione 2022