Con il nuovissimo libro di ricette, scritto da Barbara Fontanel, “La panificatrice folle – racconti di ricette“, nasce la collana Gemme in cucina.
Una collana in cui la cucina farà da padrona, per soddisfare davvero tutti i palati.
Ricette, consigli, dritte, curiosità, idee per la preparazione di piatti tipici della tradizione e non solo.
Dall’infanzia, alle origini, muovendo i primi passi, arrivando alla scoperta, Barbara matura la sua passione per la cucina e ci racconta le ricette che si intrecciano ai ricordi, agli incontri, agli amori.
Le sue prime esperienze arrivano dai tempi delle nonne Gavina e Marcellina, che la coinvolgevano in cucina perché unica nipote femmina.
“Non c’è innovazione che non parta da radici ben piantate nella propria storia“, ed è per questo che Barbara Fontanel ci racconta cibi genuini, ricette semplici e veloci, ma anche primi piatti sfiziosi e pasta fatta a mano, con uova medie di galline allevate con amore all’aperto.
Traspare nelle sue pagine la passione, la dedizione, la volontà di trasmettere i valori di una donna che ha lavorato sodo per raggiungere la maturità e fare della sua passione un lavoro.
“Quando ero bambina la mia mamma preparava una torta di mele che mi piaceva moltissimo, una pasta soffice con un cuore di mele morbide. Era davvero soffice e deliziosa e, partendo da quel ricordo d’infanzia, ho cercato di ricrearla per tornare un poco bambina“, questa l’introduzione a “La torta che nasconde le mele“, una delle primissime ricette che ci regala tanta dolcezza e ci fa tornare indietro nel tempo, alle merende con la nonna e ai dolci fatti in casa.
Quello di Barbara Fontanel è sì un libro di ricette, ma attraverso la divisione in quattro sezioni (Infanzia e origini, Primi passi, Scoperta e Maturità), la foodblogger ci trascina nei ricordi e negli incontri del suo passato, nel quale ognuno di noi troverà dei tratti comuni.
“In questo libro si mescolano ricette e ricordi, incontri e amore. Quando La Panificatrice Folle è in cucina sente la presenza delle sue nonne, delle prime esperienze con sua mamma e il caldo abbraccio delle sue prime maestre, Margherita e Valeria Simili. È proprio lì, in mezzo a tante bontà, che tutto si fonde e si amalgama, creando qualcosa di nuovo e speciale.
Barbara si identifica nella Panificatrice Folle da sempre, da quando sbirciava nonna Gavina formare malloreddus o quando aiutava nonna Marcellina a scegliere i fiori di zucchina dal proprio orto. Lo è da sempre perché se le passioni nascono, è solo con i giusti stimoli che diventano realtà.
Ha sempre amato cucinare, creare qualcosa con le proprie mani e, ancora oggi, non si stanca mai di provare e riprovare, per ottenere il risultato che la soddisfa di più”.
Barbara Fontanel è la Panificatrice Folle. Dopo l’esperienza di condivisione nel forum di Cucina Italiana, nel 2008 ha aperto il suo blog. Dal 2015 tiene workshop di cucina, panificazione e impasti.
“La Panificatrice Folle – Racconti di ricette” è il suo primo libro.
All’interno del volume troverete un buono sconto di € 10,00 utilizzabile per la partecipazione al suo corso di cucina.
Ogni venerdì, sulle pagine social di Gemma Edizioni, un suggerimento per il pranzo della domenica!
Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine, clicca su: LA PANIFICATRICE FOLLE
Per conoscere il libro clicca su: LA PANIFICATRICE FOLLE. Racconti di ricette
Per conoscere l’autrice, Barbara Fontanel, clicca su: La panificatrice folle – BLOG