Il comune di Ginosa, in provincia di Taranto, nella meravigliosa Puglia, aderisce al progetto “Una città da favola”.
Il sindaco, dott. Vito Parisi, entusiasta, dichiara: “Come Amministrazione crediamo fortemente nella centralità della Cultura, delle attività e delle iniziative a essa connesse. Nutrimento per mente, anima e cuore: la Cultura ha un ruolo determinante nella vita delle persone e, in particolar modo dei più piccoli. “Una Città da Favola’’ rappresenta uno dei mezzi in grado di stimolare la creatività e avvicinare gli studenti al mondo della lettura e della scrittura. Un universo in grado di toccare le corde più intime dell’animo umano e far scoprire nuovi orizzonti“.
Anche l’assessora alla cultura, dott.ssa Vera Santoro, ci ha scritto: “Ginosa aderisce a “Una città da favola’’. Un’iniziativa volta ad avvicinare i più giovani al mondo della lettura e, soprattutto, della scrittura. La penna, infatti, consente a volte di esprimere meglio della parola un sentimento, un’emozione, un racconto, stimolando la creatività e portando a comunicare in maniera concreta. L’Amministrazione sta sposando gli intenti di tutte quelle iniziative culturali che mirano a questo e alla riscoperta del piacere della scrittura e della lettura tra i più giovani. Tra queste, rientra anche “Una Città da Favola’’. Un’opportunità, perché no, anche per raccontare storie, aneddoti, leggende e tradizioni legate ai nostri luoghi identitari di cui Ginosa è ricca“.
Il lavoro sinergico tra Istituzioni porterà alla creazione di un libro, scritto dai bambini degli istituti comprensivi “Giovanni Calò” e “Deledda-Bosco” di Ginosa.
L’attenzione per il territorio e per le meraviglie che tutti i giorni vivono e coltivano, daranno vita a monumenti e luoghi caratteristici della Città. Saranno gli occhi dei bambini a colorare piazze, spiagge e monumenti tipici di una cittadina di 21.759 abitanti, situata sul primo gradino delle falde meridionali della Murgia tarantina, a 240 m s.l.m.
Ginosa comprende anche la località balneare Marina di Ginosa, da 24 anni insignita del riconoscimento FEE Bandiera Blu. In estate la popolazione residente, di circa 5.000 abitanti, sale a 40-50.000 presenze, raggiungendo punte massime giornaliere di oltre 70.000 turisti nelle domeniche di agosto. Marina di Ginosa dista 25 chilometri da Ginosa.
Per conoscere la storia della città di Ginosa, clicca su CENNI STORICI.
Proponiamo di seguito anche un video turistico promozionale della meravigliosa Città, che riconoscerete poi tra le righe di uno dei volumi della collana “Una città da favola”.
Per scoprire come partecipare al progetto “Una città da favola“, clicca su PROGETTI GEMMA EDIZIONI
I Comuni che hanno volontà di partecipare a un progetto simile ma non hanno la qualifica di “Città che legge”, possono partecipare al progetto “Favole al telefono” (scopri di più QUI).