san.jpg

I bambini di San Severo: la favola!

Il 13 novembre a San Severo (FG) è stato presentato il volume 4 “Una città da favola” i cui autori e autrici sono gli alunni del Circolo Didattico “De Amicis”, gli alunni dell’I.C. “G. Palmieri – San Giovanni Bosco”, quelli dell’I.C. “Zannotti – Fraccacreta” e del Circolo Didattico “San Benedetto”.

Presenti e raggianti il Sindaco Francesco Miglio, l’editrice Gemma Gemmiti, l’assessora alla cultura Celeste Iacovino, le dirigenti scolastiche Annamaria Troiano, Valentina Ciliberti e Carmela Vendola, le docenti referenti che hanno partecipato al progetto.

Molti sono i doni che sono nati da questa esperienza, innanzitutto un libro che testimonia quanto i bambini amino la loro città. Le presentazioni, avvenute nei primi tre istituti scolastici, hanno visto i bambini impegnati in canti, balli e letture che hanno deliziato tutti i presenti.

Un dono meraviglioso abbiamo ricevuto dal’I.C “Palmieri – San Giovanni Bosco”: un album pieno di disegni, pensieri, letterine, scritte e illustrate da tutti i bambini della scuola, da quelli dell’infanzia, passando per la primaria, continuando con la secondaria di primo grado. Un oggetto che racchiude il senso di ciò che facciamo, accompagnato da una filastrocca emozionante e divertente che nomina tutti gli attori coinvolti nel progetto.

La docente coordinatrice dell’Istituto Comprensivo “Zannotti-Fraccacreta”, poi, ci ha inviato il pensiero e le impressioni di alcuni dei nostri piccoli autori.

Parola ai bambini di San Severo, perché sono loro la vera favola!Grazie al progetto “Una città da favola” ho scoperto la mia passione per la scrittura e quanto mi piace inventare storie, infatti quando non ho niente da fare, scrivo dei testi. Questa esperienza mi ha fatto vedere il mondo dal punto di vista di uno scrittore, per cui ogni cosa può diventare magica con un tocco di fantasia. Scrivendo non solo mi si è aperta l’immaginazione ma ho scoperto regole stilistiche che non conoscevo; la sensazione più bella di tutte l’ho provata nel rileggere il racconto scritto, perché essendo una delle mie prime esperienze nel campo della scrittura mi faceva strano pensare che l’avevo scritto proprio io. In conclusione, questa è stata una delle più belle esperienze che ho vissuto. Se potessi tornare indietro ricomincerei tutto da capo (Sevi Rachele).

Il progetto “Una città da favola” è stato il più bel progetto proposto dalle nostre care maestre. L’idea consisteva nella produzione di testi attraverso i quali noi studenti potevamo esprimerci, descrivendo San Severo come la vediamo noi, attraverso i nostri occhi. Gli elaborati che abbiamo creato contengono i pensieri e le idee di tutti noi e questo ha contribuito a dare vita a dei capolavori. Con i nostri testi ci siamo divertiti a dare vita a personaggi, luoghi e tempi immaginari. Questo progetto ci ha impegnati per molto tempo e in modo profondo, coinvolgendo tutte le materie: ad esempio con scienze abbiamo realizzato dei testi e delle poesie riguardanti l’olio e il vino, tipici del nostro territorio; con educazione civica invece ci siamo divertiti a modificare spazi e luoghi della nostra Città e con italiano abbiamo creato storie per spiegare a modo nostro il perché della presenza di alcune tradizioni e monumenti di San Severo. Questo è stato il più bel progetto che le nostre maestre ci abbiano proposto perché è riuscito a farci rivivere i momenti passati prima del Covid tutti insieme come una grande famiglia, per questo ringrazio le mie care maestre per avermi resa la ragazza che sono (Alessandra Niro).

Il progetto “Una città da favola” consiste in una raccolta di testi con disegni abbinati. I lavori di questo progetto sono stati tutti uno più bello dell’altro. Con i miei amici ci siamo divertiti tantissimo. I racconti sono stati numerosi come le idee che abbiamo utilizzato sfruttando la nostra creatività. Ci siamo deliziati a trasformare personaggi e luoghi con le parole e con le illustrazioni. Un disegno che mi è rimasto impresso è quello che ritraeva la statua del Contadino che per la sua bellezza sembrava quasi reale. Questa è stata un’esperienza nuova e bella perché ho stretto anche tante belle e nuove amicizie (Siria Canestrale).

Ho avuto l’onore di aver partecipato al progetto “Una città da favola”. Questo ha consentito a me e ai miei compagni di esprimere con poesie, storie e disegni il nostro punto di vista sulla Città e di far capire alla popolazione di San Severo il nostro impegno collettivo anche nella creazione di questo lavoro. Questa esperienza ci ha permesso di crescere e l’emozione è stata davvero forte (Vincenzo Matera).

Resteranno nel nostro cuore, questi bimbi e le loro insegnanti.

Resterà nel cuore questa città a volte complicata, ma con tanta ma tanta voglia di far vincere la bellezza.

Siamo certi che riusciranno nell’intento, perché abbiamo incontrato un Sindaco e un’Assessora determinati a portare alla luce ogni meraviglia del territorio.

San Severo è Una città da favola. Ecco le prove!

Per vedere tutte le foto dell’evento di presentazione del libro, clicca su SAN SEVERO UNA CITTA’ DA FAVOLA

Gemma GemmitiI bambini di San Severo: la favola!
Condividi questo post